Site icon archivio di politicamentecorretto.com

A MIND Milano Innovation District nasce la Federated InnovationTM, un modello che mira a sviluppare innovazione nel campo delle Life Sciences e City of the Future

Promotore della Federated InnovationTM è Lendlease, società di real estate

leader nella rigenerazione di aree urbane e responsabile della progettazione

ed edificazione di un’area di MIND.
A Cariplo Factory il ruolo di Ecosystem Catalyst.

Il modello collaborativo pubblico-privato raccoglie le prime 32 aziende che svilupperanno progetti di innovazione nelle discipline: Greentech, Urban Digital Tech, Fintech, Agrifood Tech & Wellbeing, Retail Tech, Life Sciences & Health Care, Proptech & Smart Spaces, Security & Defense, Mobility and Logistics,

Energy e Construction Tech.

Le innovazioni, grazie a un framework legale unico, favoriranno lo sviluppo delle applicazioni in un ambiente che tutela la proprietà intellettuale.

Milano, 16 febbraio 2021 – Con la firma dell’atto costitutivo nasce oggi a MIND Milano Innovation District, la Federated InnovationTM: un nuovo modello che aggrega aziende private che, beneficiando dell’ecosistema di MIND, svilupperanno progetti di innovazione nel campo delle Life Sciences e City of the Future.

IL MODELLO Federated InnovationTM

La Federated InnovationTM, promossa da Lendlease in qualità di responsabile della progettazione e dello sviluppo privato di MIND, con il contributo di Cariplo Factory come soggetto catalizzatore, riunisce già oggi le prime 32 aziende eccellenti che collaboreranno in un ambiente virtuoso e collaborativo per accelerare la traduzione di idee in nuovi prodotti, processi e servizi che contribuiscano al rilancio economico del Paese.

Il modello, nel rispetto delle normative antitrust, intende andare oltre l’open innovation e l’innovazione proprietaria, e si basa su un framework legale unico che consentirà di raccogliere nuove idee, progetti e visioni, di svilupparle in maniera rapida e lineare con modalità operative e procedure predefinite, al fine di metterle a disposizione di tutti, agendo in questo modo da “sviluppatore dell’innovazione”.

 

LE AZIENDE FOUNDERS DELLA Federated InnovationTM

 

Queste le 32 aziende che hanno dato vita a Federated InnovationTM: A2A, ABB, Accenture, AstraZeneca, Bracco, Cereal Docks, Cisco, Daikin, Enel X, E.ON Italia, Elettronica, Esselunga, Fabrick, Forte Secur Group, Lendlease, Life Sciences District, Maire Tecnimont, Mapei,
Nippon Gases, Novartis, Podium, Poste Italiane, Promocoop Lombardia, Samsung SDS, Schneider Electric, Sicuritalia, Stevanato Group, Stora Enso, TIM, VSBLTY, WINDTRE, Wood Beton.

 

La creazione del modello della Federated InnovationTM è stata possibile grazie alla collaborazione di Studio Legale Bird & Bird e OXYGY, rispettivamente per gli aspetti legali ed organizzativi, e di PlusValue, come facilitatore dei rapporti con le Ancore pubbliche del distretto per la costruzione di un’agenda comune di ricerca e innovazione ad alto impatto sociale.

 

LE DISCIPLINE DELL’INNOVAZIONE E LE AZIENDE ECCELLENTI

 

Le aziende saranno raggruppate all’interno di 11 aree tematiche: Greentech, Urban Digital Tech, Fintech, Agrifood Tech & Wellbeing, Retail Tech, Life Sciences & Health Care, Proptech & Smart Spaces, Security & Defense, Mobility and Logistics, Energy e Construction Tech. Le aziende opereranno con i propri team di innovazione e ricerca all’interno della Federated InnovationTM che raccoglierà le eccellenze nazionali e internazionali tra grandi, piccole e medie imprese sviluppando idee cross-tech e favorendo la contaminazione tra i diversi player che avranno interesse a collaborare all’interno dell’area tematica di appartenenza. Le aziende appartenenti ad una stessa industry saranno così invitate a cooperare con i propri competitor nel pieno rispetto delle norme di concorrenza e con aziende meno dimensionate o in via di sviluppo – come startup – ma con un capitale umano di talento per avviare gli iter autorizzativi e le sperimentazioni nel distretto di MIND su un determinato progetto e per un determinato obiettivo. Non meno importante, saranno favorite le progettualità congiunte tra aree tematiche diverse, al fine di moltiplicare le occasioni di sviluppo tecnologico e di accelerare i processi di innovazione volti ad accrescere il benessere degli individui e del pianeta.

 

Le aziende che diventeranno partner di Federated InnovationTM @MIND opereranno con i propri team di innovazione e ricerca all’interno del distretto, destinando spazi come laboratori e uffici, promuovendo attività e sviluppando progetti nell’area, creando una vera e propria community di innovatori, anche grazie alla presenza di ricercatori, studenti e clinici dell’Università di Milano Statale, dell’IRCCS Galeazzi e della Fondazione Human Technopole.

 

Ogni progetto nato all’interno della Federated InnovationTM è chiamato a rispondere alle priorità e alle sfide strategiche articolate dalle aziende nell’Agenda dell’Innovazione del distretto. A una fase di sperimentazione segue successivamente una fase di “competizione”, che vedrà ogni azienda o gruppo di aziende sviluppare il progetto affinché venga selezionato e portato in MIND.

 

“Siamo molto orgogliosi di aver dato vita alla Federated InnovationTM a termine di un percorso di lavoro articolato e molto sfidante per le caratteristiche uniche dell’iniziativa e per l’ambizione che il modello stesso si pone”, ha affermato Tommaso Boralevi, Presidente di Federated InnovationTM. “Un obiettivo unico a livello globale: sviluppare innovazione trasversale in molti settori industriali sulla base del principio “collaborate & compete” tra le diverse aziende che ne prendono parte. Una sfida coraggiosa resa possibile dalle molte aziende che hanno aderito e con le quali abbiamo già iniziato a lavorare per dare il via alla fase di implementazione del modello che vedrà, entro l’anno prossimo, la presentazione dei primi progetti d’innovazione generati, a dimostrazione del significativo impatto generato dall’ecosistema di MIND”.

 

Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease, ha aggiunto: “Oggi prende forma in Italia una comunità di innovazione di aziende eccellenti che collaboreranno in progetti di ricerca con l’ambizione di realizzare soluzioni per la vita e per l’uomo. Come Lendlease abbiamo voluto fortemente che MIND non fosse unicamente un progetto di real estate ma un ecosistema dell’innovazione trasversale in tutte le principali discipline del futuro e che puntiamo a collegare, in una logica di rete globale, ai progetti che Lendlease sta sviluppando nel mondo dove stiamo promuovendo il modello di Federated InnovationTM. Lendlease stessa è partner attivo e nell’ambito del nostro settore industriale stiamo promuovendo lo sviluppo dell’innovazione cross-tech, in particolar modo nel settore Life Sciences, con l’obiettivo di realizzare il modello delle città del domani che intende trovare soluzioni alle sfide poste dal grande cambiamento che è oggi in atto nel mondo intero”.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla nascita del progetto Federated InnovationTM accanto a partner così rilevanti e, in particolare, di poter rivestire il ruolo di Ecosystem Catalyst, che per noi è l’evoluzione naturale del lavoro che abbiamo svolto in questi anni”, ha commentato Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory. “Fin dal principio, Cariplo Factory si è collocata all’interno dell’ecosistema italiano dell’innovazione con l’obiettivo di incrementarne la competitività, in sinergia con tutti gli attori: imprese, università, centri di ricerca, incubatori, acceleratori, startup e investitori. Il nostro obiettivo è da sempre quello di promuovere nuovi modelli di innovazione, per permettere alle imprese di trarre il maggior beneficio dalle tecnologie esponenziali, per attrarre talenti e valorizzare il capitale umano del nostro Paese, generare impatto non solo economico ma anche sociale. In MIND e nel suo modello di Federated InnovationTM abbiamo ritrovato questi valori e questa visione”.

 

 

LA NASCITA DELL’ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE DI MIND

 

L’ecosistema dell’innovazione di MIND, il distretto dell’innovazione nato a Milano nel 2018 nell’ex area Expo da una partnership pubblico-privata tra Arexpo – proprietaria del sito di MIND – e Lendlease – responsabile della progettazione ed edificazione delle aree, è frutto di un processo articolato che ha avuto origine con MINDlab, la call indetta da Arexpo nel 2018. Tale call si proponeva di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di aziende che puntassero allo sviluppo di sperimentazioni sul campo, test, progetti pilota, applicazioni, tecnologie innovative in una serie di settori quali Life Sciences, Smart City, Digital Solution, Design, Edilizia, Meccanica, Agri-Food, uniti dal filo rosso di un’innovazione che sia prima di tutto al servizio del benessere dei cittadini. La visione di MIND è il risultato dell’impegno congiunto di questi due attori insieme alle funzioni pubbliche Ospedale Galeazzi, Università degli Studi di Milano, Istituto di Ricerca Human Technopole e Fondazione Triulza.

 

La Federated InnovationTM è il punto di compimento dello sviluppo dell’ecosistema MIND che ha portato alla creazione di una nuova entità legale per guidare e coordinare il processo di creazione di innovazione in MIND. Partita a ottobre 2020, segue la fase del progetto avviata a novembre 2019, in cui si sono riunite le prime 55 aziende aderenti a MIND – che oggi sono più di 100 – e precede il quarto step, che prenderà vita nel 2021, in cui verrà creato il “Service Catalogue & Marketplace” di MIND, il sistema operativo che comprenderà tutti i servizi a valore aggiunto disponibili all’interno dell’ecosistema dell’innovazione, accessibile ai membri della comunità. Il Catalogue conterrà servizi, opportunità di networking, come per esempio servizi di Real Estate (operazioni sul sito di MIND, locazione di spazi, etc.), esperienze come catalizzatori per le imprese e la comunità promossi da Lendlease e da terze parti (piattaforme digitali, piattaforme di scambio dati, programmi di diversity & inclusion, etc.) e, infine, l’accesso ad un network on-site formato dai partner di MIND, ma anche out-of-site, grazie ai rapporti con Istituzioni, Università e imprese a livello locale, nazionale e globale.

 

 

***

 

 

MIND

MIND Milano Innovation District è un distretto dell’innovazione in cui mondo accademico, istituti di formazione e ricerca, imprese, start-up, incubatori e acceleratori scambieranno e condivideranno risorse, conoscenza e tecnologie. Innovazione e sostenibilità sono i driver di MIND che sta diventando una nuova destinazione per l’Italia, un nuovo centro urbano integrato e un modello per i futuri progetti di rigenerazione, caratterizzato da inclusività, connettività e resilienza: un luogo pensato per le persone, in cui i cambiamenti economici, ambientali e sociali genereranno nuove opportunità per una crescita sostenibile in sinergia tra ricerca, imprese e istituzioni.

 

MIND nasce da una partnership pubblico-privata tra Arexpo – proprietaria del sito di MIND, titolare e coordinatrice del relativo piano di sviluppo e Lendlease – responsabile della progettazione ed edificazione delle aree ad uso privato. La visione di MIND è il risultato dell’impegno congiunto di Lendlease, Arexpo e delle funzioni pubbliche Ospedale Galeazzi, Università degli Studi di Milano, Istituto di Ricerca Human Technopole e Fondazione Triulza.

 

LENDLEASE

·         Lendlease è un gruppo internazionale leader nel settore del real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane, quotato all’Australian Securities Exchange, con progetti in Australia, Asia, Europa e nelle Americhe.

·         La visione di Lendlease è quella di creare i luoghi migliori; luoghi attraverso cui creare valore e in cui le comunità possano prosperare, ispirando e arricchendo la vita delle persone in tutto il mondo.

·         Ha sede a Sydney, in Australia e conta 10.900 dipendenti a livello mondiale.

·         L’attività si riflette in tre segmenti di business Development, Construction e Investment. La loro combinazione garantisce un vantaggio competitivo sostenibile che consente di fornire soluzioni integrate e innovative per i clienti.

·         Lendlease gestisce asset per un valore di 36 miliardi di dollari australiani (30 giugno 2020)

·         Lendlease è attiva in 21 grandi progetti di urbanizzazione in 9 gateway cities al mondo. I progetti di urbanizzazione e rigenerazione rappresentano infatti l’87% della pipeline di sviluppo globale del Gruppo che ammonta a circa 60 miliardi di euro.

·         In Italia, Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana a Milano ma di spessore internazionale edun valore di investimento di circa 4,5 miliardi di euro, quali:

–          MIND-Milano Innovation District, una partnership pubblico-privata con Arexpo – la società che ha il compito di valorizzare e sviluppare l’intero sito di Expo 2015 – che darà vita a un distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio scienze.

–          Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento Spa, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano, un progetto a uso misto – terziario e residenziale – che vuole unire wellbeing, sostenibilità, sviluppo sociale per una nuova destinazione europea.

 

CARIPLO FACTORY

Cariplo Factory è un hub di innovazione che attiva una filiera del talento in grado di includere percorsi di formazione esperienziale, programmi di accompagnamento imprenditoriale, progetti di open innovation, investimenti di Venture Capital e attività di supporto all’internazionalizzazione.

Cariplo Factory nasce nel 2016 per volontà di Fondazione Cariplo e agisce attraverso un modello inclusivo che coinvolge un network nazionale di università, centri di trasferimento tecnologico, incubatori, acceleratori, fablab, parchi scientifici tecnologici, start-up, business angel, fondi di venture capital, PMI e corporate.

Cariplo Factory è una società benefit.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version