Site icon archivio di politicamentecorretto.com

 Non è un’agenda, non è un calendario, è il metodo perfetto per lavorare di più ma in meno tempo

Dall’autore di “Deep Work” e “Minimalismo digitale”

CAL NEWPORT

Arriva il planner che assicura maggiore produttività, zero sprechi di tempo e tante ore libere in più dal lavoro

TIME BLOCK PLANNER

Programmare le attività con i blocchi di tempo

Il “time blocking” è il popolare metodo di time management usato da alcuni dei personaggi più brillanti e di successo di tutti i tempi, da Elon Musk a Bill Gates, da Peter Drucker a Benjamin Franklin. Realizzare una lista delle attività da svolgere non basta, per essere veramente produttivi bisogna suddividere le proprie ore di lavoro in blocchi assegnati a compiti specifici.Disponibile in tutte le librerie TIME BLOCK PLANNER DI CAL NEWPORT, prodotto edito da Roi Edizioni. Non è la classica agenda, non è un calendario, non ha una scadenza, ma si tratta di un vero e proprio percorso utilizzabile per 3 mesi il cui scopo è non perdere tempo e concentrazione, focalizzandosi solo su quelle attività che decidiamo siano le più importanti e fondamentali da svolgere.

CAL NEWPORT – docente di Computer Science alla Georgetown University e autore di libri di grande successo – è riuscito negli ultimi 15 anni a raggiungere i suoi eccellenti risultati professionali applicando il metodo dei blocchi di tempo, che gli ha garantito una produttività alle stelle lavorando molto di rado dopo le 17.30. Il segreto del time blocking è pianificare in anticipo come trascorrere ogni minuto della giornata dividendo il tempo in blocchi a cui si assegna un’attività specifica: quindi, più obiettivi importanti raggiunti, zero sprechi di tempo, meno stress.

Com’ è composto il planner? Sulla pagina destra c’è la griglia del time blocking: è qui che si inseriscono la pianificazione delle fasce temporali per un determinato giorno. Sulla pagina a sinistra due colonne consentono di annotare gli impegni o le idee che si presentano inaspettatamente mentre si sta svolgendo l’attività prevista in una specifica fascia temporale. Prendendo nota di queste “intrusioni” appena si manifestano, con l’intenzione di affrontarle in seguito, si eviterà di distrarsi. Sulla pagina a sinistra, inoltre, è presente anche un riquadro dove tenere traccia di alcuni dati che permetteranno di valutare i comportamenti giusti anche per il futuro. Importante in questa pianificazione è comunque la flessibilità: bisogna essere sempre pronti a modificare la pianificazione qualora sorgessero novità o imprevisti, programmare un po’ più tempo di quanto necessario a ogni attività in modo da avere sempre un margine per gestire lungaggini o imprevisti e considerare, inoltre, di dedicare dei blocchi alla lettura di e-mail e messaggi in modo che questi non diventino scuse per distrarsi.

Oltre alla pianificazione giornaliera ne è prevista anche una settimanale. Nel planner vi è una doppia pagina sui cui elaborare la pianificazione per la settimana successiva. La pianificazione settimanale non deve dettagliare con esattezza cosa accadrà ogni giorno, piuttosto offrire suggerimenti e una panoramica su come pensiamo di organizzare gli impegni per evitare di ritrovarci a concentrare quelli che non avevamo considerato nei ritagli di tempo libero che rimangono.

Il metodo del time blocking è un concetto molto caro a Newport. La sua efficacia e utilità viene spiegata anche nel suo bestseller internazionale DEEP WORK. CONCENTRATI AL MASSIMO, che parla proprio di come ritrovare una concentrazione profonda e performante che aiuti a dedicarci veramente a quello che stiamo facendo, ridimensionando il potere di distrazione di tutti i segnali che ci disturbano 24 ore al giorno. Ecco perché è importante pianificare ogni minuto della nostra giornata lavorativa, stabilendo la quantità di concentrazione necessaria a ogni attività. Così magari invece di 8 ore se ne lavoreranno 5, ma al massimo delle nostre potenzialità.

Il TIME BLOCK PLANNER è disponibile in tutte le librerie e store digitali al prezzo di 22 €.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version