La Repubblica democratica del Congo ha deciso l’apertura di un consolato nella città di Dakhla, nelle province meridionali del Marocco. La RDC si aggiunge alle altre nazioni africane e non che hanno deciso di aprire una propria rappresentanza in questo territorio. Questo atteggiamento segna un sempre maggior consenso internazionale al Marocco sia nel riconoscimento della legittimità del Regno su queste aree del paese sia sul ruolo strategico che le provincie meridionali del Marocco hanno e avranno nel continente africano.
Questi continue attestazioni internazionali, l’ultima di peso significativo, quella degli Stati Uniti ci pone come italiani ed europei davanti ad un bivio.
La città di Dakhlaha conosciuto una forte attività diplomatica dall’inizio dell’anno , infatti sono ormai nove le sedi consolari presenti in città a dimostrazione di una attrattività d assieme a Laayoune , di tutta le provincie meridionali del Marocco
Dobbiamo decidere se continuare con la logica della guerra fredda , portata avanti da alcune nazioni, oppure decidere chiaramente di sostenere il Marocco.
La scelta deve essere chiara e precisa, per questo che a Gennaio sarebbe opportuno una petizione al parlamento europeo affinché si esprima sulla piena e legittima sovranità delle provincie meridionali .
Marco Baratto
Forum Lombardia Marocco