Rispondiamo alla nota “E’ arrivato il momento che l’Europa faccia sentire la sua voce!” con questa dichiarazione, già diffusa, dell’Assistente del Presidente dell’Azerbaigian, capo del dipartimento della politica estera dell’amministrazione presidenziale, Hikmat Hajiyev: “L’Armenia sta inventando nuove disinformazioni sul fosforo bianco”.
“L’Armenia, che ha fallito nella sua propaganda sui mercenari, sta inventando nuova disinformazione sul fosforo bianco. L’Armenia sta cercando di caricare la propria responsabilità sull’Azerbaigian, utilizzando proiettili al fosforo bianco.
L’8 ottobre, un proiettile sparato dalle forze armate dell’Armenia contro il villaggio di Arayapili del distretto di Fizuli, è risultato essere al fosforo ed è stato neutralizzato dall’ANAMA. Questo fatto è stato documentato dall’ANAMA.
Anche durante le battaglie dell’aprile del 2016, l’Armenia ha sparato una granata di fosforo bianco contro il villaggio di Askipara del distretto di Tartar. Il proiettile, caduto nel campo di coltura, è stato neutralizzato sul posto, con la partecipazione di addetti militari e del rappresentante dell’OSCE.
Attualmente, ci sono informazioni secondo le quali le forze armate dell’Armenia hanno portato grandi quantità di fosforo nella direzione di Khojavand, con l’obiettivo di commettere terrorismo ecologico, sotto forma di incendi forestali e di usarlo contro le forze armate dell’Azerbaigian”.