Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Aldo Maria Valli, Virus e Leviatano: il dispotismo condiviso e terapeutico in tempo di pandemia

In concomitanza con la firma avvenuta ieri, da parte di Giuseppe Conte, dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri contenente le nuove misure restrittive per il contenimento della diffusione del Covid-19, esce oggi il libro di Aldo Maria Valli intitolato Virus e Leviatano.

Nei mesi estivi, al termine del lockdown, quando la prima grande emergenza si andava affievolendo, Valli avverte l’esigenza di una seria riflessione su quanto accaduto nei pochi mesi terribili che hanno sconvolto l’Italia. Le conclusioni, affidate a questo agile scritto, non sono affatto confortanti.

Durante la pandemia, sostiene l’autore, accanto alla sofferenza, alle morti, alla crisi economica e sociale, abbiamo assistito alla sospensione delle abituali procedure costituzionali. L’Italia ha smesso di essere una Repubblica parlamentare e le funzioni di governo sono state esercitate attraverso le decretazioni del Presidente del consiglio (che perdurano tuttora), editti statali che hanno assunto valore quasi religioso, in cui la Salute è stata assolutizzata.

Abbiamo vissuto una forma di “dispotismo statalista e terapeutico” che, pur condiviso e accettato in maniera passiva dalla stragrande maggioranza dei cittadini e, colpevolmente, anche dalla Chiesa, ha generato prevaricazioni che non possono e non devono essere dimenticate, poiché “costituiscono un precedente pericoloso e preoccupante per tutti coloro che hanno a cuore la qualità della democrazia liberale”.

Anche l’informazione ha contribuito spesso ad alimentare la paura anziché razionalizzarla, e la libertà ne ha sofferto. Chi può assicurarci, si chiede e ci chiede Valli, che ciò non si ripeterà e che lo Stato d’emergenza, sostituito allo Stato di diritto, non possa essere istituzionalizzato?

Aldo Maria Valli, giornalista, già vaticanista del Tg1, cura attualmente il blog “Duc in altum” ed è autore di numerosi libri sulla Chiesa cattolica e la Santa Sede. Tra le sue opere più recenti ricordiamo Il caso Viganò (2018).

Per Liberilibri, ha pubblicato 266. Jorge Mario Bergoglio Franciscus P.P. (2016, 2017) e Come la Chiesa finì (2017).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version