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CHIUSA ANCHE LA II GIORNATA DI “LEVEL UP SCHOOL DAYS 2020”

Roma, 3 ago. (askanews) - Arriva a Roma LEVEL UP - School Days, il primo e unico evento italiano di formazione interamente focalizzato sull’ideazione e lo sviluppo di videogiochi, di simulazioni e di opere interattive dedicato a tutti gli studenti delle discipline collegate al comparto videoludico. L'evento si svolgerà da lunedì 28 a mercoledì 30 settembre negli spazi di 3 scuole della Capitale: ITIS “Galileo Galilei” (Municipio I), tra le più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale d'Italia, I.I.S “Pacinotti-Archimede” (Municipio III) e I.I.S “Carlo Urbani” (Municipio X). Nato con l'obiettivo di divulgare in Italia le conoscenze più attuali e innovative delle scienze e tecnologie dell’interattività, LEVEL UP - School Days intende contribuire allo sviluppo della cultura del digitale attraverso un’avvincente maratona di 3 giorni di talk, workshop, panel e Lectio Magistralis, aree di fruizione dedicate a Realtà Virtuale, simulazioni, e una game jam dedicata agli studenti. Durante il LEVEL UP School Days saranno presenti inoltre delle postazioni interamente dedicate all'orientamento professionale dove i ragazzi e i loro genitori potranno confrontarsi con i migliori docenti e professionisti del settore sui possibili sbocchi lavorativi e le opportunità offerte dal mercato videoludico. “Siamo immensamente felici di poter presentare il LEVEL UP School Days” ha dichiarato Luca De Dominicis, Presidente e Fondatore di AIV – Accademia Italiana Videogiochi. “Negli ultimi anni ci siamo impegnati per creare un evento che fosse dedicato non solo a coloro che già operano nel comparto videoludico, ma soprattutto per i più giovani che sognano di entrare in questo mondo ricco di opportunità. AIV cerca da sempre di fornire ai propri studenti tutte le migliori novità e tutte le opportunità possibili presenti sul mercato. Con questo evento – prosegue De Dominicis - vogliamo adattare in maniera dinamica le competenze dei giovani al mondo digitale, per allinearle alle richieste del mercato del lavoro, e contribuire attivamente all'implementazione dell’intera catena educativa e formativa, sottolineando sempre di più l'importanza delle nuove tecnologie e delle professioni digitali”. LEVEL UP School Days è ideata e organizzata da AIV - Accademia Italiana Videogiochi, nata da un'idea di Luca De Dominicis nel 2004, AIV offre corsi di Programmazione, Grafica 3D, Game Design, Animazione e Rigging, Musica per Videogiochi, Film e Televisione. Tra i Master messi a disposizione anche quello di I livello in “Musica per Videogiochi”, organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Inoltre, in collaborazione con l'ITIS Galilei di Roma, AIV ha avviato un percorso di alternanza scuola lavoro (P.C.T.O.) gratuito che propone un percorso triennale ad alta professionalizzazione al termine del quale gli studenti possono accedere direttamente al secondo anno dell’Accademia. L’evento, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria per garantire a tutti i partecipanti assoluta sicurezza, si svolgerà nel rispetto di tutte le misure anti-covid e sarà fruibile anche interamente online. Sarà rivolto in primo luogo alle scuole secondarie di secondo grado e alle realtà italiane del settore videoludico e tecnologico. Per trovare insieme un nuovo modo di raccontare la scuola italiana e trasformare questi tempi del Covid in un'opportunità di evoluzione sociale, tecnologica, culturale e umana.

 

Liuzzi: “L’intrattenimento digitale, grazie al First Playable Fund, è entrato nelle politiche industriali digitali del Governo”

 

Roma, 29 settembre 2020. Volge al termine anche la seconda giornata di LEVEL UP – School Days, il primo e unico evento italiano di formazione interamente dedicato all’ideazione e allo sviluppo di videogiochi, ideato dall’Accademia Italiana Videogiochi (AIV), in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale Galileo. Questa mattina, per parlare di “Innovazione digitale e nuove tecnologie al servizio della ripresa economica del Paesesono saliti sul palco (in ordine di intervento): Luca Carabetta, Deputato della Commissione Attività produttive della Camera; Massimiliano Smeriglio, Membro del Parlamento Europeo, Commissione per la Cultura e l’Istruzione; Marco Rizzone, Deputato della Commissione Attività Produttive della Camera; Marco Saletta, Presidente IIDEA e General manager SONY Interactive Entertainment Italia; Marco Bellezza, AD Infratel; Eleonora Faina, Direttore Generale di Anitec-Assinform; Luca De Dominicis, Founder e CEO di AIV, Nello Iacono, Repubblica Digitale – Dipartimento della Trasformazione digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri; e Angelo Mazzetti, Public Policy Manager Facebook Italia.

Ad aprire i lavori in collegamento video, la Sottosegretaria al MISE, Mirella Liuzzi, che ha inaugurato la seconda giornata sottolineando: “L’innovazione digitale è un processo continuo, un’evoluzione non solo nelle tecnologie stesse, ma anche nelle applicazioni. L’intrattenimento digitale, grazie al First Playable Fund – il fondo di 4 milioni di euro per l’industria dei videogiochi previsto nel DL rilancio – è entrato nelle politiche industriali digitali del Governo. Con il Decreto ministeriale di attuazione della norma, già approvato e che sarà presto pubblicato, verrà messo in campo il primo intervento mirato in Italia per sostenere il settore dei videogiochi, così come già fatto in altri paesi europei. Si tratta di un primo passo che ci auguriamo possa evolvere e contribuire a sostenere un comparto con grandi prospettive”.

“Siamo partiti nel lontano 2004, quando in Italia non c’era un singolo software, oggi assistiamo all’attuazione di un fondo dedicato: un passo davvero importante e concreto per tutto il settore, ottenuto grazie a un dialogo costante e virtuoso con le istituzioni” – ha commentato Luca De Dominicis, Fondatore di AIV. “Uno strumento fondamentale per un numero impressionante di studenti, 10 classi a curvatura che, dal primo anno, studiano videogiochi per un totale di 1200 studenti coinvolti ogni anno. Il videogame è una sorta di “piazza centrale” che ha la capacità di raccogliere tutte le arti classiche, tra cui pittura, scultura fino all’animation e al rigging. Un mondo complesso che permette di combinare elementi e comparti diversi umanistici, scientifici ed etici. Il settore videoludico deve essere centrale nel piano di crescita del Paese, soprattutto per tutti quei giovani sui quali stiamo investendo in formazione e per i quali ci impegniamo a costruire un ponte con il mondo del lavoro.”

Concorde sulle potenzialità del settore anche Massimiliano Smeriglio, Membro del Parlamento Europeo, Commissione per la Cultura e l’Istruzione: “Benissimo tornare in una scuola pubblica per parlare di futuro e non solo di problemi. Le infrastrutture immateriali e la digitalizzazione sono parte dei pilastri che la Commissione indica come necessari alla modificazione del modello di sviluppo, insieme a transizione ecologica, conoscenza, e inclusione socio-sanitaria. Lavoriamo tutti insieme per alzare le ambizioni progettuali e per portare a casa quel 20% di Next Generation EU dedicato alla innovazione e alla creatività”.

Patrocinato da Ministero della Difesa, Regione Lazio, Comune di Roma, Roma Lazio Film Commission, ANICA, CORIS – Dipartimento “Sapienza”, Associazione 100autori, Anitec-Assinform e Comune di Partanna; LEVEL UP School Days è stato realizzato grazie al supporto di ACER con il brand Predator dedicato al gaming e Canon, con la partecipazione dell’Aeronautica Militare V Rep.

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