Site icon archivio di politicamentecorretto.com

COA ROMA: LE VOSTRE ISTANZE, IL NOSTRO IMPEGNO –  INFO N°127 –

AL VOSTRO SERVIZIO PER UN’AVVOCATURA MIGLIORE

A cura degli Avv. Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti
Buongiorno colleghi,??
Vi informiamo che il 3 settembre 2020 sono riprese le adunanze settimanali del CONSIGLIO DEGLI AVVOCATI DI ROMA.
Nel rispetto del ruolo istituzionale ricoperto  e con l’impegno di sempre, facendoci portatori delle vostre istanze,  abbiamo sottoposto all’attenzione del Consiglio alcune criticità chiedendo l’immediato intervento a tutela dei nostri diritti.
In particolare abbiamo rilevato le seguenti questioni:
1.   UFFICIO COPIE TRIBUNALE
2.   UFFICIO SUCCESSIONI TRIBUNALE
3.   FUNZIONAMENTO UNEP
4.   CONTROLLO SERIOLOGICO PER I COLLEGHI
5.   SPORTELLO INFORMAZIONI TRIBUNALE
6.   TRATTAZIONE SCRITTA AVANTI IL GIUDICE DI PACE
UFFICIO COPIE TRIBUNALE: A seguito di sollecitazioni ricevute da vari colleghi, abbiamo chiesto l’intervento del Consiglio per cercare di migliorare il servizio ed i tempi di risposta dell’ufficio copie del Tribunale;
UFFICIO SUCCESSIONE: come per l’ufficio copie ci siamo fatti portatori di istanze avanzate dai colleghi sui lunghi tempi di risposta dell’ufficio.
UNEP: l’ufficio per le notifiche e le esecuzioni , che senza alcun dubbio , è uno snodo fondamentale nell’attività giudiziaria, oltre ad avere il caso COVID19, che ne ha determinato la chiusura per due giorni la scorsa settimana, seguita ad operare in regime ridotto ed i colleghi possono usufruire dei servizi dell’Ufficio solo una volta a settimana, in base alla lettera alfabetica. Pertanto abbiamo invitato il Consiglio ad intervenire per migliorare la situazione e far pesare anche il pensiero dell’avvocatura.
CONTROLLO SIEROLOGICO: considerando la ripresa dell’attività giudiziaria, ed i rischi ad essa connessi, abbiamo sollecitato al Consiglio la ripresa dei controlli sierologici gratuiti a tutti i colleghi. Il servizio dovrebbe riprendere al più presto, forse già da questa settimana.
SPORTELLO INFORMAZIONI TRIBUNALE: abbiamo avuto modo di verificare che alcuni colleghi hanno avuto l’opportunità di contattare gli uffici del tribunale competenti grazie al supporto di questo ufficio informazioni. Pertanto abbiamo chiesto al Consiglio se tale servizio era ancora attivo. Nel corso dell’adunanza ci è stato chiarito che il servizio informazioni è pienamente attivo. (indirizzo e-mail informazioni.tribunale.roma@giustizia.it  – recapiti telefonici: ☎️ 324.5553918 – 324.5320411. Il servizio telefonico sarà attivo dalle ore 8,30 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì, anche attraverso messaggistica WhatsApp.

GIUDICE DI PACE: Nella previsione della trattazione scritta delle cause avanti al Giudice di Pace , abbiamo evidenziato che è stata prevista la nuova modalità di svolgimento dell’udienza anche avanti a questo ufficio. E’ previsto che i giudici dispongano il deposito di memorie in cancelleria, mentre  non è previsto lo scambio con le parti costituite. E’ evidente che se la finalità della trattazione scritta era quella di evitare che troppi avvocati si recassero presso l’Ufficio Giudiziario, determinando una situazione di eccessivo assembramento, la nuova metodologia non raggiunge il fine che si era preposta: si avranno maggiori accessi negli uffici e non sarà rispettato il contraddittorio. Anche su questo abbiamo avuto la percezione che gli avvocati romani non siano stati tenuti in debita considerazione e nei provvedimenti dei capi degli uffici giudiziari si sia tenuto conto solo delle necessità dei magistrati e dei cancellieri ma , forse, è solo una nostra impressione.

Sicuri di svolgere con serietà ed impegno l’incarico da voi affidatoci, rimaniamo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento, anche telefonicamente  al numero 3286928765,
Con l’impegno di sempre.
I CONSIGLIERI COA ROMA
Avv. Roberto NICODEMI e Avv. Giorgia CELLETTI

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version