Troppi disservizi: funicolare di Mergellina chiusa
Attese infinite alle fermate dei pochi mezzi su gomma affollati
Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e del Comitato per il Trasporto pubblico, candidato nella lista di Forza Italia alle prossime elezioni regionali, ancora una volta dice basta alle gravi inefficienze che, segnatamente nel periodo estivo, si registrano a Napoli, da alcuni anni a questa parte, per il trasporto pubblico cittadino, senza che si assumano i provvedimenti del caso, tesi a favorire la mobilità non solo dei tanti residenti rimasti in Città ma anche dei turisti che in questo periodo ricominciano a popolare le strade del capoluogo partenopeo.
” Anche quest’anno – esordisce Capodanno – l’ANM, l’azienda napoletana mobilità, evidentemente a corto di personale per le ferie estive, ha dovuto chiudere un altro importante impianto a fune, la funicolare di Mergellina, le cui corse sono sospese fino al prossimo 2 settembre “.
” Come se non bastasse – puntualizza Capodanno -, oltre alla riduzione delle corse del metro collinare e alla “rimodulazione” dell’offerta per il trasporto di superficie che, in pratica, si traduce in un minore numero di autobus per strada, per un servizio che già normalmente risulta inferiore alle esigenze dell’utenza, con attese lunghissime alle fermate ma anche con mezzi affollatissimi. Si aggiunga che le altre tre funicolari restano in funzione dalle 7:00 fino alle 22:00, laddove invece, nei fine settimana, fino a qualche tempo addietro, le funicolari Centrale e di Chiaia, effettuavano corse fino alle due di notte “.
” Una riduzione complessiva del trasporto pubblico cittadino – spiega Capodanno – che, specialmente per i tanti napoletani, molti dei quali lavoratori, rimasti in Città ma anche per i turisti che stanno di nuovo arrivando nel capoluogo partenopeo, risulta fortemente penalizzante, anche per la partecipazione alle attività serali che nel periodo estivo si effettuano proprio nei fine settimana “.
” Perché l’azienda non procede, laddove a tanto non ostino le vigenti normative, a delle assunzioni a tempo, per il solo periodo estivo, di personale idoneo per sopperire all’assenza di coloro che vanno in ferie – propone Capodanno -? In questo modo, tra l’altro, non solo si potrebbe scongiurare la chiusura della funicolare di Mergellina, ma, con un terzo turno di lavoro, le funicolari potrebbero funzionare, almeno nei fine settimana, fino alle due di notte. Ne gioverebbero anche le tante attività programmate, oltre a quelle degli esercizi pubblici, a partire dalla ristorazione, con tutto l’indotto che può essere incentivato, vivificando e affollando anche di sera e nelle prime ore della notte, le zone caratteristiche della città, collegate appunto a mezzo degli impianti a fune, come Chiaia, il Lungomare, via Toledo e lo stesso Vomero, per citarne alcune, anche incrementando iniziative spettacolari e di richiamo turistico “.
Capodanno auspica che la proposta lanciata venga in tempi rapidi esaminata da parte delle istituzioni e degli uffici competenti, evitando così i disservizi che, acuiti nel periodo estivo, caratterizzano purtroppo da diverso tempo a questa parte il trasporto pubblico a Napoli, con particolare riferimento a quello su ferro.