Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Utilizzo del Var

Ancora una volta in questa stagione il Napoli e’ stato molto danneggiato dalle decisioni arbitrali.

La domanda che ci si pone e’: Var o non Var?

Il campionato appena terminato e’ stata decisamente fallimentare per i due arbitri Nicchi e Rizzoli.

Il disastro e’ stato totale, ma forse nessuno si e’ accorto di cio’.

Chi ci ha rimesso e’ stato ancora una volta il Napoli che si e’ visto negare ben 19 rigori chiari ed evidenti.

La squadra partenopea ha avuto quasi sempre l’arbitraggio a sfavore anche in Champions contro il Barcellona.

A prescindere dalla forza di Messi, gli azzurri hanno colpito 2 legni in 180 minuti di gioco e nonostante ci fosse il Var a disposizione,  hanno subito 2 goal che erano irregolari ed e’ stato negato loro un clamoroso calcio di rigore che avrebbe forse potuto cambiare le sorti della partita.

L’arbitro Cakir ha diretto la gara in modo scandaloso, commettendo numerosi errori e sviste che hanno ancora piu’ determinato la sconfitta degli azzurri.

Cio’ non dovrebbe mai capitare perche’ ora abbiamo una tecnologia moderna chiamata Var che dovrebbe limitare gli errori dell’arbitro, dargli una mano, ma paradossalmente, la si utilizza poco o niente e spesso in modo errato.

Nel momento migliore della squadra, convalidare il goal di Lenglet e’ stato di una gravita’ estrema, perche’ essendo chiaramente irregolare, ha condizionato inevitabilmente anche l’esito negativamente.

Al  Napoli, per giunta, non è stato fischiato un rigore netto su Manolas che era davanti a Lenglet per cui non avendolo rilevato con questo strumento tecnologico  il fallo dello spagnolo, conferma che gli arbitri sono inadeguati all’uso e disuso del Var.

Ma non solo in Champions il Napoli e’ stato bistrattato. In campionato ancora di piu’.

Basta ricordare cosa ha combinato l’arbitro Giua nei due macht che ha arbitrato. Egli andrebbe radiato per negligenza manifesta.

I partenopei sono riusciti a sopperire per ben 7 volte ad errori e sviste arbitrali, ma nelle altre 13 circostanze si sono dovuti arrendere.

Qualcuno, come Paolo Ziliani, scrisse: “‘ma per quanto ancora De Laurentiis dovra’ pagare per il delitto di lesa maesta’ commesso contro Rizzoli e Nicchi'”?

De Laurentiis qualche tempo prima aveva rivolto accuse agli stessi provocandone il risentimento che ha avuto il sapore della vendetta.

C’e’ da riferire che soltanto Paolo Ziliani comprese e scrisse di cio’ che stava accadendo, gli altri giornalisti furono indifferenti….

Purtroppo il Napoli non ha alle spalle la Fiat per cui contro il potere del denaro non c’e’ molto da fare.

La cosa che non manchera’ pero’ mai agli azzurri,  sara’ sempre l’amore e l’affetto dei propri tifosi, questo e’ certo.

Il 24, esattamente fra una settimana ci sara’ il ritiro a Castel di Sangro e speriamo di avere quasi tutti i giocatori a disposizione, in modo da cominciare la nuova stagione col piede giusto.

Ida Brandi

Exit mobile version