Site icon archivio di politicamentecorretto.com

LAPSUS URBANO – Spettatori protagonisti sulla rotonda del lungomare di Taranto

 Spettatori ancora protagonisti stasera (martedì 28 luglio) e domani sera (mercoledì 29 luglio), sulla rotonda del lungomare Vittorio Emanuele III di Taranto, con la performance audioguidata “Lapsus urbano – Il primo giorno possibile” del collettivo bolognese Kepler–452, per il progetto “Clessidra – teatro dei luoghi”.

La settima edizione del progetto, ideato e diretto da Erika Grillo e a cura dal Teatro delle Forche, è in programma sino a domani, con repliche della performance al tramonto, di sera e di notte, per un massimo di 40 spettatori a replica.

Un percorso itinerante e audioguidato che diventa rito collettivo, con una modalità innovativa e interattiva con gli spettatori che, dopo aver ascoltato le regole di comportamento e le istruzioni, seguono le indicazioni di un attore-arbitro e si muovono nello spazio, rispondendo alle sollecitazioni che ricevono attraverso le cuffie.

Regia Enrico Baraldi, Nicola Borghesi, Riccardo Tabilio. Riadattamento site specific Erika Grillo. Coordinamento Michela Buscema. Supervisione musicale Bebo Guidetti .Comunicazione visiva Alessandro Colazzo. Con la partecipazione di Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo e Fabio Zullino

Supervisione scenica Walter Pulpito. Supervisione tecnica Vincenzo Dipierro.

 «Cosa vuol dire “incontrarsi” e fare teatro in tempi di distanziamento sociale? Se davvero “la normalità era il problema” sarà possibile inventare una nuova normalità? È possibile, dalla manciata di metri quadri in cui sono costrette oggi le nostre vite, immaginare la società futura?

E in una città come Taranto, al centro del cambio di paradigma “vocazione industriale Vs vocazione culturale” che peso assumono la parola ‘salute’ e la parola ‘lavoro’? E la parola ‘futuro’?!»

“Lapsus Urbano – Il primo giorno possibile” è una performance audioguidata. Parole scritte e registrate durante il lockdown, a distanza, non da soli.

Un tentativo di raccontare e custodire la memoria del presente attraverso la lente di un momento storico di isolamento e privazione che richiede di essere riconosciuto come momento collettivo.

Sulla rotonda del lungomare Vittorio Emanuele III a Taranto prenderanno corpo – attraverso l’intreccio tra la drammaturgia e il disegno sonoro originale trasmesso in cuffia – la topografia della città futura coi suoi punti cardinali, e l’isola dei sopravvissuti, dei naufraghi fortunati, in un innesco semantico a metà tra “La Tempesta” di Shakespeare e l’ “Utopia” di Tommaso Moro.

Posti limitati (massimo 40 persone a replica) e acquisto biglietti esclusivamente online al link:
www.vivaticket.com/it/biglietto/lapsus-urbano-il-primo-giorno-possibile/150160

Costo biglietto 10 euro. ORARI e TURNI DELLE ULTIME DUE SERATE: martedì 28 LUGLIO 2020 – doppia replica: primo turno ore 19.30, tramonto; secondo turno ore 21.30, sera; mercoledì 29 LUGLIO 2020 – tripla replica: primo turno ore 19.30, tramonto; secondo turno ore 21.30, sera; terzo turno ore 23.30, notte
www.clessidrateatro.it – #clessidrateatro #teatroleforche #kepler452

Foto di Alessandro Colazzo. Lupsus Urbano.  progetto “Clessidra – teatro dei luoghi.

N.B.

Exit mobile version