Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Newsletter dell’Ordine degli Avvocati di Roma n. 30/2020

 
 
IN QUESTA NEWSLETTER
 
  1. GIUSTIZIA E RINVII, LA DENUNCIA DEL COA SUL TG1
  2. POTENZIATO LO SCREENING ANTICOVID, C’E’ TEMPO FINO A VENERDÌ
  3. CASSA FORENSE, DIFFERITI I TERMINI DI PAGAMENTO
  4. TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA, INTEGRATE LE LINEE GUIDA
  5. TRIBUNALE PER I MINORENNI, LE DISPOSIZIONI DAL 1 LUGLIO
  6. TRIBUNALE CIVILE, NUOVO VADEMECUM SU ORARI E MODALITÀ DI ACCESSO
  7. LA SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE ESECUTIVE SULLA PRIMA CASA, IL CORSO ON LINE
  8. ANATOCISMO E AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE, WEBINAR DEI COMMERCIALISTI
  9. CONVENZIONI

 

Apriamo questa Newsletter, la numero 30 del 2020, con la rinnovata presa di posizione del COA sui ritardi della giustizia romana e gli inammissibili rinvii d’udienza, perfino di 4 anni. Un tema ripreso anche dai grandi media nazionali e finalmente oggetto di attenzione in prima serata con un servizio sul TG1 delle 20. Nel frattempo continuiamo a pubblicare integrazioni delle linee guida dei vari uffici giudiziari, oltre a dare indicazioni sui prossimi corsi di formazione organizzati dal COA e sul differimento dei termini per il saldo dei contributi per Cassa Forense. Concludiamo con la notizia dell’ampliamento dello screening anticovid, patrocinato da COA e Cassa: c’è tempo fino a venerdì 17 luglio; poi si proseguirà a settembre ed ottobre.

 

Per contattarci: newsletter@ordineavvocati.roma.it

 
 
 
1. GIUSTIZIA E RINVII, LA DENUNCIA DEL COA SUL TG1
 
Prosegue l’attività del COA ROMA per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’incredibile stato degli uffici giudiziari. Un servizio del TG1, nel quale viene intervistato il Presidente Antonino Galletti, documenta i gravissimi ritardi della giustizia romana perfino quando protagonisti sono i medici, eroi fino a ieri, che vedono il rinvio di un loro procedimento dal maggio 2020 allo stesso mese… del 2024. Benvenuti nella fase tre della giustizia, che dimentica i diritti di migliaia di cittadini e imprese. E nel frattempo cresce il peso delle discipline complementari e di dettaglio, una giungla fittissima nella quale è impossibile districarsi.
 
Vedi il servizio

 

 

 
 
 
2. POTENZIATO LO SCREENING ANTICOVID, C’È TEMPO FINO A VENERDÌ
 
C’è tempo fino a venerdì 17 per effettuare lo screening gratuito anticovid, organizzato dal COA Roma e finanziato da Cassa Forense, davanti ai palazzi di giustizia della Capitale nelle tre postazioni di piazza Cavour, via Lepanto e piazzale Clodio. “Ripartiamo in sicurezza”, lo spirito dell’iniziativa, che ora – vista la grande adesione – è stata potenziata con la possibilità di effettuare nuove prenotazioni nelle stesse postazioni, che sul sito vengono indicate come “estensione”. Cliccando sui singoli link, si apriranno nuovi calendari – sempre fino al 17 luglio – sui quali i colleghi potranno indicare la preferenza per la data in cui effettuare l’esame. La campagna di prevenzione poi proseguirà a settembre ed ottobre per consentire a tutti gli interessati di sottoporsi al test.
 
Prenota il test

 

 

 
 
 
3. CASSA FORENSE, DIFFERITI I TERMINI DI PAGAMENTO
 
Cassa Forense rende noto il differimento dei termini di pagamento della I, II, III e IV rata del contributo minimo soggettivo e dei contributi in autoliquidazione connessi al Modello 5 al 31 dicembre 2020. Il pagamento dei contributi di autoliquidazione inoltre può avvenire senza sanzioni (ma con interessi dell’1,50%) in due rate entro 31.3.2021 e 31.3.2022.
 
Vedi la scheda

 

 

 
 
 
4. TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA, INTEGRATE LE LINEE GUIDA
 
Il Tribunale di Sorveglianza ha integrato le linee guida per la ripresa dell’attività. giudiziaria. Con nota della Dott.ssa Maria Antonia Vertaldi, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Roma, è stata trasmessa al COA l’integrazione, resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore della L. 70/2020.
 
Leggi il documento

 

 

 
 
 
5. TRIBUNALE PER I MINORENNI, LE DISPOSIZIONI DAL 1 LUGLIO
 
Anche il Tribunale dei Minorenni, con nota della Presidente Dott.ssa Alida Montaldi del 2 luglio scorso, ha trasmesso il provvedimento che recepisce le disposizioni dalla conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 28 del 30 aprile 2020, in vigore dal 1 luglio scorso.
 
Leggi il documento

 

 

 
 
 
6. TRIBUNALE CIVILE, NUOVO VADEMECUM SU ORARI E MODALITÀ DI ACCESSO
 
Cambiano le disposizioni organizzative dal 6 al 26 luglio anche per il Tribunale civile, che per questo ha divulgato un vademecum contenente i giorni, gli orari e le modalità di accesso alle sezioni e agli uffici del Tribunale.
 
Leggi il documento

 

 

 
 
 
7. LA SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE ESECUTIVE SULLA PRIMA CASA, IL CORSO ON LINE
 
È previsto per oggi pomeriggio, dalle 15 alle 17, il corso sulla sospensione delle procedure esecutive sulla prima casa in conseguenza della fase 3 dell’emergenza covid. Il corso si terrà in diretta streaming sul canale Youtube del COA Roma. Per prenotarsi, è necessario accedere alla pagina web del Consiglio. Ai partecipanti saranno riconosciuti tre crediti formativi.
 
Prenota la partecipazione

 

 

 
 
 
8. ANATOCISMO E AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE, CONVEGNO DEI COMMERCIALISTI
 
Si svolgerà il 21 luglio, dalle 10 alle 13, il webinar organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti sui contratti di finanziamento e l’anatocismo nei piani di ammortamento alla francese. L’evento è stato accreditato per la formazione anche dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
 
Vedi la locandina

 

 

 
 
 
9. CONVENZIONI
 
Non serve uscire di casa per consultare la pagina delle convenzioni stipulate dal COA Roma a vantaggio dei colleghi. Si tratta di opportunità spesso sconosciute che, tuttavia, è consigliabile approfondire.
 
Scopri le convenzioni

 

 

 
 
 
IL COA ROMA È SEMPRE PIÙ “SOCIAL”
 
Nell’ottica di una maggiore apertura e trasparenza non solo nei confronti dei colleghi, ma anche della società civile, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma col nuovo Consiglio ha deciso di implementare l’utilizzo dei canali social sia per dare adeguata pubblicità e diffusione al proprio operato, sia per essere più facilmente raggiungibile.

Ricordiamo che è consigliabile verificare gli approfondimenti disponibili sul sito istituzionale, anziché affidarsi alle notizie presenti sui social non istituzionali.

Ecco, di seguito l’elenco dei nostri canali istituzionali di comunicazione sui social:

Facebook: https://www.facebook.com/COARoma/

Twitter: https://twitter.com/ordineavvroma

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/ordineavvocatiroma/?originalSubdomain=it

Youtube: https://www.ordineavvocatiroma.it/canale-youtube/

Instagram: https://instagram.com/ordineavvocatiroma

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version