Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Una pagina di storia genovese e di memoria nazionale, riproposta dal libro “30 giugno 1960. La rivolta di Genova nelle parole di chi c’era” 

 

In occasione dell’imminente ricorrenza dei sessant’anni dal 30 giugno 1960, viene riproposto dall’editore Fratelli Frilli Editori il volume di 125 pagine di Alessandro Benna e Lucia Compagnino con prefazione di Pino Carucci (stampato nella collana “I Tascabili”), “30 giugno 1960. La rivolta di Genova nelle parole di c’era”.  Gli autori sono Alessandro Benna e Lucia Compagnino che raccontano una pagina di storia genovese e di memoria nazionale.

.

Giugno 1960: l’MSI, in cerca di legittimazioni, organizza il suo congresso nazionale a Genova, città medaglia d’oro alla Resistenza. La popolazione si ribella e a migliaia scendono in piazza. Protagonisti della rivolta sono i portuali, che partecipano agli scontri più duri, i partigiani, che prendono le decisioni tattiche, i “ragazzi con le magliette a righe”, i più giovani, che si affacciano per la prima volta sulla scena politica. Accanto a loro, gli operai delle fabbriche del Ponente, gli intellettuali, le donne…Dopo Genova altre città insorgeranno, ci saranno scontri durissimi con le forze dell’ordine, morti e feriti. A seguito di tutto questo il Presidente del Consiglio Tambroni sarà costretto a dimettersi e il governo cadrà. Per la prima volta la sommossa del 30 giugno 1960 viene raccontata da chi ha partecipato, e le parole dei protagonisti arricchiscono la narrazione di ricordi, di particolari personali che danno agli avvenimenti quello spessore e quella profondità che a volte i libri di storia tendono a tralasciare.

Per altre notizie o per chiedere il libro, rivolgersi a Fratelli Frilli Editori S.r.l. – Via Priaruggia, 33/r – 16148 Genova; tel. 0103071280; 3663131664; e-mail: comunicazione@frillieditori.com.

Nella foto la copertina del libro “30 giugno 1960. La rivolta di Genova nelle parole di c’era”. Prefazione di Pino Carucci. Nella foto la copertina del libro.

Eugenio Bolia

Exit mobile version