Site icon archivio di politicamentecorretto.com

A Massafra riapre la Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” 

Nino Bellinvia

Dal 18 maggio 2020, dopo il lockdown dovuta alla emegenza Covid-19, a seguito del DPCM 26 aprile 2020, riapre a Massafra n (Taranto) la Biblioteca Comunale  che in Via Lopizzo, 39 ed è ospitata presso il Castello Medievale, che  si affaccia sulla gravina San Marco.

 

Sarà consentita la sola attività di prestito e restituzione dei libri. Il riavvio delle attività sarà graduale e ad ogni modo, quando ripartirà, ci saranno nuove regole.

Il libro verrà prestato al cittadino che potrà portarlo a casa.

Una volta riconsegnato alla biblioteca non verrà riposto subito sugli scaffali.

Prima di tornare tra gli altri volumi verrà isolato in una scatola che per alcuni giorni resterà in una stanza arieggiata e adibita alla “quarantena” dei libri.

L’isolamento dei volumi è il metodo più facile per evitare possibili contagi, problema che non sussiste per i libri presenti in biblioteca, visto che lo spazio è stato totalmente chiuso al pubblico.

I locali solitamente riservati allo studio e alla consultazionerimarranno chiusi. È obbligatorio prendere in prestito e restituire i libri accedendo alla biblioteca su appuntamento. Non sarà possibile accedere agli scaffali dei libri e agli espositori dei giornali.

Non è previsto l’utilizzo delle postazioni internet, né accedere alla sezione ragazzi o alla sala studio.

Il prestito interbibliotecario è sospeso, quindi si possono richiedere solo i libri in possesso della biblioteca. La ripartenza sarà graduale e si confida nella pazienza e comprensione degli utenti. Per restituire i libri prima della chiusura non c’è fretta. Per consentire a agli utenti e ai bibliotecari di agire in sicurezza, all’ingresso si deve:

· Accedere uno alla volta.

· Indossare mascherina e guanti.

· Disinfettare le mani all’ingresso.

· Mantenere il distanziamento sociale.

Per prenotarsi è necessario telefonare al seguente numero telefonico 099/8858223 o inviare una mail a: biblioteca@comunedimassafra.it

Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti:

· Lunedì mercoledì e venerdì: 09.00-13.00

· Martedì e giovedì 09.00-13.00 e 16.00-18.00

Nelle foto: un interno della biblioteca “Paolo Catucci”; il Catello Medievale (in un francobollo emesso dalle Poste Italiane il 13 aprile 2007) che ospite la biblioteca.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version