Site icon archivio di politicamentecorretto.com

TENUTA VIGLIONE DI SANTERAMO IN COLLE le bollicine pugliesi da Primitivo e Verdeca

Tre gli spumanti proposti da Tenuta Viglione di Giovanni Zullo, tutti e tre ottenuti da Charmat lungo con tre mesi di permanenza sui lieviti per accentuare la finezza ed i profumi dei vini prodotti. Primitivo e Verdeca i vitigni utilizzati, entrambi autoctoni e radicati alla terra da cui provengono.

La grande versatilità del Primitivo permette di ottenere rossi strutturati e profondi, complessi passiti da meditazione o vini più leggeri e profumati, accanto a freschi rosati per i quali la Puglia è conosciuta anche oltreoceano. Nisia è uno spumante rosè dall’accattivante colore cerasuolo ottenuto con spremitura soffice delle uve e prolungata fermentazione sui lieviti, ha profumo di rosa selvatica e gusto corposo e avvolgente. Bollicina generosa da tutto pasto, si presta ad accompagnare antipasti, primi piatti con sughi della tradizione mediterranea e secondi di carne o pesce in guazzetto.  E’ un omaggio alla figlia di Giovanni, Antonisia.

La Verdeca è un vitigno a bacca bianca i cui grappoli, dal caratteristico colore verde, donano al vino sfumature che brillano nel bicchiere come riflessi verdolini. Ha sentori che spaziano dai fiori di campo agli agrumi, a frutti esotici come l’ananas; spesso possiede note erbacee e una chiusura delicatamente ammandorlata. Per la sua elevata freschezza e sapidità si presta molto bene alla spumantizzazione e viene prodotta da Tenuta Viglione sia nella tradizionale versione dolce (Gioia), che in quella più moderna brut, ideale come aperitivo e in abbinamento a frutti di mare e piatti di pesce.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version