Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Onore al Merito 2020: AssOrienta premia i giovani che sognano la divisa

Per il secondo anno consecutivo AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani, impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado, e la scuola Nissolino Corsi hanno indetto il Concorso “Onore al Merito”, bando che prevede l’assegnazione di ben 391 borse di studio a ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 17 e i 26 anni, per la preparazione ai concorsi in divisa. I partecipanti al bando (consultabile sul sito https://www.nissolinocorsi.it/bando-concorso-onore-merito/) saranno chiamati ad affrontare un iter concorsuale che prevede quattro prove di carattere culturale e psico-attitudinale che si svolgeranno a maggio 2020. Nel 2019 sono state oltre 5mila le domande pervenute, un successo che ha portato ad aumentare significativamente il numero delle borse di studio.

Ma quanti sono i giovani in Italia che ambiscono ad una carriera in divisa? Non pochi. Stando ai dati raccolti dall’Osservatorio “Giovani e Orientamento” promosso da Skuola.net e AssOrienta, che ha coinvolto 10mila alunni dell’ultimo triennio delle scuole superiori, per comprendere l’idea che i ragazzi hanno della vita dopo la scuola, il 5% di loro ha messo nel mirino un concorso per l’ingresso nelle Forze Armate o di Polizia. Proiettando il dato sul totale degli studenti si traduce in un bacino potenziale di 70mila aspiranti.
Una scelta motivata non tanto dalla stabilità lavorativa (prima motivazione per il 12%) quanto dai valori che incarnano le professioni in divisa (il 52%), che in questo particolare e difficile momento storico vengono sempre più riconosciuti e celebrati.

“Giovani che guardano al futuro e inseguono le loro passioni. Ci rivolgiamo a loro e quest’anno, per la seconda volta, insieme a Nissolino Corsi aiutiamo quelle ragazze e quei ragazzi che sognano la divisa”, commenta il Dott. Emanuele Buscarino, Presidente di AssOrienta. “Parlare di divisa per tutti questi giovani significa parlare di ideali e valori da mettere in pratica con generosità e dedizione. Mai come in questi giorni le Forze dell’Ordine ce lo stanno dimostrando e vedere che una bella parte della futura generazione già abbraccia questi concetti, ci gratifica e ci inorgoglisce”.

Tuttavia proprio il merito, valore principe su cui si basa l’assegnazione delle borse di studio, è una qualità che quasi 6 intervistati su 10 ritengono poco o per nulla apprezzata nel nostro Paese. Al punto che solo il 28% crede che sia ancora oggi valida la proporzione tra titoli di studio (e formazione più in generale) e successo in ambito lavorativo. 9 ragazzi su 10 sono convinti, purtroppo, che conti molto di più avere le giuste relazioni.

Le nuove generazioni comunque non si lasciano abbattere facilmente. Alla domanda su quale sia la caratteristica personale vincente, la metà di loro ha dato la stessa risposta: la determinazione, nel lavoro come nella vita.

Al seguente link è possibile scaricare il press kit completo che comprende anche il testo integrale del bando del Concorso “Onore al Merito”, il relativo comunicato stampa e il comunicato stampa con i dati raccolti dall’Osservatorio “Giovani e Orientamento” promosso da Skuola.net e AssOrienta.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version