Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Vaccino Covid-19. Santoro (CS): egoismo, effetto ripugnante del capitalismo

“Oggi abbiamo appreso dal quotidiano tedesco Die Welt che sia Donald Trump che Angela Merkel hanno offerto, probabilmente con modalità differenti, ingenti somme di denaro alla CureVac per l’esclusiva del vaccino, fortunatamente senza ottenere risposte positive”, commenta Manuel Santoro, segretario generale di Convergenza Socialista. “La CureVac è un’azienda tedesca che sta in queste settimane lavorando allo sviluppo e alla produzione del vaccino per il Covid-19. Quando si dice che l’egoismo è il più immediato, nonché ripugnante, effetto del capitalismo.”

“È emblematico della decadenza morale ed etica dei nostri tempi e delle nostre società capitaliste che Trump abbia, de facto, tentato di corrompere il capo della CureVac per avere il vaccino in esclusiva, solo per gli Stati Uniti, così come è altrettanto emblematico della decadenza europea, che la Merkel abbia pressoché fatto lo stesso per la Germania e l’Europa. Fortunatamente, c’è ancora chi pensa che lo sviluppo di un vaccino debba essere perseguito per tutti, per tutto il mondo, e non per singole nazioni.”

“Nel capitalismo si è sempre in guerra, sia essa di natura militare, economica, sanitaria, politica”, conclude Santoro. “Siamo testimoni, ahimè, di uno scontro in atto tutto interno al capitale, e l’emergenza coronavirus non è eccezione. Sul vaccino alcuni faranno tantissimi soldi e faranno di tutto per arrivare primi. Costi quel che costi. E mentre alcuni capi di Governo cercano egoisticamente di accaparrarsi il vaccino, alcuni Paesi socialisti cercano di darci una mano. Alcuni di questi oppressi dall’imperialismo statunitense ed europeo, da decenni sotto embargo. Non dimentichiamolo al prossimo tentativo di colpo di Stato, al prossimo inasprimento delle sanzioni, al prossimo ‘cambio di regime’. Noi siamo e saremo sempre al fianco dei Paesi socialisti, al fianco di Cuba, del Venezuela, della Cina, che in questi giorni difficili ci tendono la mano in solidarietà, effetto sublime del socialismo.”


Per disdire/unsubscribe/ email a: info@convergenzasocialista.it

Convergenza Socialista
Partito politico socialista, avanguardia del socialismo scientifico, per il raggiungimento della società socialista
https://www.convergenzasocialista.it/

L’Ideologia Socialista – Rivista aperiodica teorica del Socialismo. Organo politico di Convergenza Socialista
https://www.ideologiasocialista.it/

Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC4JqMezhaIWdWeGqRK2gLNw

Twitter

Pagina Facebook

Gruppo Facebook

email:
info@convergenzasocialista.it
tesoreria@convergenzasocialista.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version