Site icon archivio di politicamentecorretto.com

COVID-19 e proroghe: Quali? Quando? Come?

Con l’augurio che il terribile morbo Covid-19 sia debellato al più presto, i cittadini e le imprese, dopo la pubblicazione del DPCM che ha disposto la chiusura di molte attività, si chiedono come comportarsi agli effetti pratici. Ci riferiamo ai dipendenti da mettere in ferie, ad eventuali proroghe di pagamento di tasse, imposte, contributi, ritenute, tributi locali, mutui.
Occorre infatti avere riguardo anche a tali aspetti poiché se l’emergenza sanitaria è grave, quella economica lo è altrettanto, anche se finora non ha trovato il giusto risalto.
Il nostro augurio è che eventuali decisioni in merito a sospensioni dei versamenti, moratorie etc., siano analizzate attentamente e non cedano il posto a piccole proroghe estemporanee per tamponare il momento e le richieste avanzate da più parti, con successiva richiesta di pagare in unica soluzione ciò che è stato sospeso.
Allo scopo di tutelare cittadini e imprese, questa Fondazione chiede al Governo ed alle Istituzioni regionali e locali, l’emanazione urgente di provvedimenti tesi alla sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari e previdenziali, scadenti nel periodo compreso tra il 01.03.2020 ed il 30.06.2020.
Non è il momento delle polemiche e della ricerca spasmodica di responsabilità, ma di far sentire ai cittadini ed alle imprese che lo Stato, le Regioni ed i Comuni sono tutti presenti, nessuno escluso.
Da tale indefettibile necessità nasce l’esigenza di una risposta celere che questa Fondazione ravvisa nella sospensione o esonero di quanto segue:
– sospensione di versamenti e adempimenti tributari delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche;
– sospensione di versamenti e adempimenti previdenziali e Inail con allargamento a lavoratori autonomi e imprese;
– esclusione dagli ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale) per l’esercizio 2020 per tutti i contribuenti;
– sospensione del pagamento delle ritenute alla fonte da parte dei sostituti d’imposta;
– sospensione dei processi tributari;
– sospensione dei termini per la notifica delle cartelle di pagamento e degli accertamenti esecutivi, delle attività degli agenti della riscossione, dei termini di decadenza e prescrizione riferiti alle attività degli uffici finanziari, anche locali e regionali, nonché dei termini di impugnazione relativi;
– sospensione del pagamento delle rate riguardanti l’adesione alla definizione agevolata, cosiddetta “rottamazione ter” e “saldo e stralcio”;
– sospensione dei pagamenti delle rateizzazioni concesse dall’Agenzia Entrate riscossione e delle rateizzazioni in corso, relative ad adesioni verso avvisi di accertamento o avvisi bonari;
– sospensione del pagamento di tutte le tipologie dei tributi locali ivi compresi gli oneri di urbanizzazione;
– sospensione del pagamento delle rate di mutuo e dei finanziamenti di ogni tipo e moratoria di 12 mesi;
– sospensione del versamento delle bollette di acqua, gas ed energia elettrica e previsione di una loro ampia rateizzazione;
– proroga al 30.07.2020 del termine l’approvazione del bilancio delle società di capitali;
– sospensione, per l’anno 2020, della norma che blocca le compensazione dei crediti fino alla presentazione della dichiarazione dei redditi con ritorno alla libera compensazione per i crediti derivanti da imposte dirette fino a 5 mila euro.
Affinché poi, il pagamento di tutti gli importi sospesi avvenga in tempi ragionevoli e senza sanzioni, si richiama l’art. 9, comma 2-bis, della Legge 212/2000 (Statuto del Contribuente) secondo cui “la ripresa dei versamenti dei tributi sospesi avviene senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori, relativi al periodo di sospensione, anche mediante rateizzazione fino ad un massimo di 18 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese successivo alla data di scadenza della sospensione”.

Livorno, 11.03.2020

FONDAZIONE COMMERCIALISTITALIANI
Michele Cinini

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version