Site icon archivio di politicamentecorretto.com

AGROALIMENTARE, ABATE (M5S): FONDAMENTALE METTERE AL CENTRO TEMA PREZZI DI PRODUZIONE E ACCORDI CON GDO

Roma, 6 mar. – «Inserire delle linee guida sulla trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola oggi è necessario per normare un campo che sta producendo notevoli gap tra chi produce e il mercato finale di riferimento. Inserire quindi dei prezzi minimi di vendita è oggi quanto mai necessario per la sopravvivenza dei produttori e dello stesso mercato».
Lo dichiara la capogruppo M5S in commissione agricoltura al Senato, Rosa Silvana Abate.
«Dobbiamo prendere esempio dal governo spagnolo – continua la senatrice pentastellata – che in questi giorni ha varato un decreto proprio per tutelare i produttori, multando chi rivende i prodotti a un prezzo inferiore ai costi di produzione e agendo inoltre sui contratti di filiera e le attività promozionali»
«Il mio disegno di legge – “Disposizioni in materia di trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola e di elaborazione dei costi medi di produzione dei prodotti ortofrutticoli- va proprio in questa direzione. La norma proposta, che spero venga accolta quanto prima da tutta la maggioranza, mira proprio a disciplinare i prezzi di produzione e favorire gli accordi con la grande distribuzione organizzata tutelando allo stesso tempo i piccoli produttori che si trovano ad essere le vere vittime di questo sistema del ribasso».
«L’unità di intenti nei prossimi mesi sarà fondamentale per raggiungere tutti insieme dei grandi risultati. Oggi, più di ieri, non possiamo permetterci di girare la faccia nei confronti di uno dei nostri settori chiave: quello dell’agroalimentare».

Rosa Silvana Abate (M5S Senato – Capogruppo M5S Commissione Agricoltura)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version