A tutti i Presidenti degli Uffici Giudiziari di Roma

A tutti i Presidenti
degli Uffici Giudiziari di Roma

L’Associazione Agire e Informare prende atto dei provvedimenti emessi dalla Corte di Appello di Roma (leggi) e dal Tribunale di Sorveglianza (leggi) in merito allo svolgimento delle udienze e dell’attività di cancelleria, scaturiti dalla necessità di affrontare l’emergenza del Corona Virus.

Nel rilevare come detti provvedimenti siano oggi quantomeno opportuni, non possiamo esimerci dal sottolineare che quanto disposto è ciò che l’Avvocatura romana, e non solo, da anni stava chiedendo.

Si tratta infatti di disposizioni che, oltre a rispondere ad esigenze di cautela in questo momento, sono anche di buonsenso a livello amministrativo e organizzativo e porteranno sicuramente ad uno snellimento dell’attività di cancelleria e delle udienze e ad un miglioramento per le condizioni di lavoro di tutti, evitando inutili e spesso umilianti attese per noi Avvocati e per i nostri assistiti.

Nel ribadire peraltro che quanto legittimamente richiesto da anni sia giunto come provvedimento urgente a fronte di un’emergenza sanitaria, chiediamo che queste disposizioni non vengano in futuro revocate e assumano carattere di stabilità.

Duole in ogni caso constatare che tutto ciò sia stato ora concesso non perché ne sia stata verificata l’utilità e ragionevolezza nel merito, ovvero con l’uso del buonsenso, ma solo per la nota questione emergenziale.

Dall’altra parte esprimiamo apprezzamento per la delibera con cui l’Organismo Congressuale Forense ha proclamato l’astensione da tutte le udienze dal 6 al 20 marzo al fine di salvaguardare la salute degli operatori di giustizia (leggi la delibera dell’OCF), mentre riteniamo assolutamente inaccettabile il Comunicato stampa del Garante degli scioperi (leggi il Comunicato), tenuto conto che l’astensione prevede comunque che siano celebrati i processi con detenuti e quelli indifferibili.

Con i migliori saluti.

Il Presidente dell’Associazione Forense Agire e Informare
Avv. David Del Gigante
___________________________
Se sei d’accordo con questa iniziativa utilizza il bottone qui sotto per darci forza.
https://docs.google.com/forms/d/1T553PSaXX8qid6Ueds8ryW1Dt7zo-H84SiU0xByNo8w/viewform?edit_requested=true

 

Lascia un commento