Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Premio Angelo Pupillo: Tecla Giuseppina Zimotti è la giovane vincitrice

Neo laureata in medicina, la dottoressa Zimotti vince la borsa di studio per l’originalità della sua tesi di laurea e per la rilevanza dei risultati a cui ha portato la sua ricerca su una patologia poco conosciuta.

Consegnato lo scorso venerdì 28 febbraio il premio di laurea dottor Angelo Pupillo.
Il teatro comunale “Nicola Resta” di Massafra ha accolto la cerimonia partecipata da un folto pubblico.
A fare gli onori di casa la presidente del Rotary Club Massafra professoressa Rosanna Rossi che nel suo indirizzo di saluto ha voluto condividere con l’uditorio il suo ricordo del dottor Pupillo.
Emozionante il video realizzato con un collage di fotografie che ha costituito un racconto per immagini dello stimato cardiologo massafrese.
Con l’indirizzo di saluto del primo cittadino massafrese avvocato Fabrizio Quarto, si è aperta la prima parte della ricca serata evento dedicata alla memoria del dottor Pupillo. Interessante la presentazione del volume “Caro Lillino….Angelo Pupillo l’Uomo -la Storia- la Memoria” a cura del professor Pietro Dalena, ordinario di storia medievale dell’Università della Calabria.
Gli interventi del professor Cosimo Damiano Fonseca, del giudice dottor Franco Losavio e del professor Pietro Dalena hanno offerto una fotografia ricca di ricordi, aneddoti, sentimenti che ha permesso di conoscere le varie sfaccettature della personalità del dottor Pupillo. È stato così possibile pregustare un saggio del contenuto del volume a lui dedicato.
A chiudere questo primo momento gli interventi della dottoressa Rossella Ladiana, amministratore unico della clinica Villa verde, e del dottor Michele Cacciapaglia, direttore del reparto di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto. Parole sentite che denotano amicizia e stima sono state espresse dai due professionisti.
Nella seconda parte l’attesa consegna del premio di laurea fortemente voluto dalla famiglia Pupillo e sostenuto dal Rotary Club Massafra. La commissione giudicatrice composta dalla dottoressa Maria Rosaria Nardelli, dal dottor Nicola Baldi e dal dottor Vitantonio Russo, ha ritenuto di premiare il lavoro della dottoressa Tecla Giuseppina Zimotti. Laureatasi con il massimo dei voti e lode all’università di Foggia ha discusso un’interessantissima quanto originale tesi di laurea incentrata su un progetto sperimentale: scoprire qualcosa di più su una malattia cardiaca poco conosciuta, la cardiomiopatia di Takotsubo. Originalità e rilevanza dei risultati ottenuti sono gli aspetti sottolineati dalla dottoressa Maria Rosaria Nardelli nell’annunciare la vincitrice del premio.
Sentite le parole della dottoressa Maria Rosaria Nardelli, segretaria della commissione giudicatrice, e del primario cardiologo emerito dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto dottor Nicola Baldi che hanno condiviso il loro ricordo del dottor Pupillo.
Commossa, emozionata e grata, la dottoressa Valeria Pupillo ha tracciato le conclusioni tributando un ringraziamento a coloro i quali hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.
Ad impreziosire il momento commemorativo i gradevolissimi intermezzi musicali curati delle professoresse Arianna Latartara e Patrizia Cascioli.

Mariella Eloisia Orlando

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version