Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Napoli, ultim’ora: stasera la funicolare Centrale chiude alle ore 22:00 Un pessimo biglietto da visita per le prossime festività  natalizie

” Pochi minuti fa la conferma di una notizia che personalmente avevo già appreso da alcuni addetti all'impianto ieri sera e che avevo prontamente girato telefonicamente alla responsabile dell'ufficio stampa dell'ANM, che, a quel momento, non aveva notizia sulla vicenda, che dunque non era stata pubblicizzata – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e del trasporto pubblico -. La funicolare Centrale stasera, sabato 7 dicembre, alla vigilia della festa dell'immacolata non effettuerà le corse post serali e notturne fino alle due di notte ma l'ultima corsa sarà effettuata come negli altri giorni alle ore 22:00 “.

Questo il comunicato pubblicato sulla pagina Facebook dell'azienda: “#anminforma che questa sera la #FunicolareCentrale non effettuerà il prolungamento del sabato fino alle 2 di notte e chiuderà invece alle 22.00. Sarà invece regolare il servizio notturno della #metro #Linea1 fino alle ore 2 . I lavoratori della funicolare non hanno dato disponibilità a prolungare il servizio pur al termine del rinnovo dell'accordo per il servizio notturno del sabato che è stato siglato due giorni fa dai sindacati e dall'azienda al termine di una lunga trattativa con il riconoscimento ai lavoratori impegnati nel turno serale di una premialità oltre al pagamento dello straordinario. Nonostante l'accordo, i lavoratori della funicolare hanno deciso stasera, prima serata utile dopo l'accordo, di non aderire allo straordinario che è, da contratto, su base volontaria”.

” Un fatto di una gravità inaudita – sottolinea Capodanno -. Molte persone rischiano di non essere neppure informate di questa chiusura anticipata, anche parchè non ve ne è alcuna traccia neppure sugli organi d'informazione. Tanti i viaggiatori che si ritroveranno dopo le 22:00 fuori dai cancelli chiusi alle fermate dell'impianto di piazza Fuga e che si domanderanno cosa sia accaduto visto che sembrava che fosse stato raggiunto l'accordo che, almeno il sabato sera consentiva di prolungare l'orario di funzionamento, oltre che del metrò collinare, anche della sola funicolare Centrale “.

“Un pessimo biglietto da visita per le oramai imminenti festività natalizie – puntualizza Capodanno -. Eppure da tempo chiediamo che gli orari di tutte le quattro funicolari che fanno capo all'azienda napoletana della mobilità e della linea 1 della metropolitana vengano prolungati fino alle due di notte almeno dal venerdì alla domenica. Nel periodo natalizio auspicavamo addirittura che tale prolungamento potesse effettuarsi tutti i giorni, anche alla luce del pienone di presenze previste per l'arrivo di numerosi turisti che saranno ospiti in Città “.

” Una vicenda che rischia di avere pesanti ripercussioni negative per tanti settori legati alle attività serali e notturne, bar, ristoranti, cinema, teatri, discoteche e luoghi di divertimento più in generale – afferma Capodanno -. Ci auguriamo che alla luce di quanto si è verificato già da domani vengano intraprese tutte le iniziative atte a garantire per il futuro un trasporto pubblico efficiente e affidabile anche nelle ore post serali e notturne, al pari di quanto da tempo avviene in tante altre metropoli europee “.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version