Massafra. L’8 novembre XVII Giornata della filatelia organizzata dal Circolo Filatelico “A. Rospo” incentrata sulla Costituzione della Repubblica Italiana. Previsto anche il conferimento del Premio Nicola Andreace e un Annullo filatelico

Nino Bellinvia

Venerdì, 8 novembre, si svolge a Massafra presso la scuola di I grado “Manzoni” (ha ospitato anche tutte le precedenti edizioni mettendo a disposizione spazi e peersonale), la XVII edizione della Giornata della Filatelia (inaugurazione ore 10,30), organizzata dal Circolo Filatelico col fine di far conoscere ai più giovani – e rammentare agli adulti – come il francobollo sia un importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo. Ce l’ha detto il nuovo presidente del Circolo, l’attivissimo Francesco Maria Rospo, che in precedenza per una decina d’anni è stato anche validissimo delegato per Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane che ha dato il suo patrocinio insieme a Poste Italiane. Patrocinio anche del Comune di Massafra e dell’assessorato alla Pubblica Istruzione. Adesioni anche da parte delle scuole, della Consulta delle Associazioni, Archeogruppo Espedito Jacovelli, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Associazione Carabinieri e Parlamento della Legalità.
“La Costituzione della Repubblica italiana” rappresenta l’argomento principale (previsto anche il conferimento della prima edizione del Premio Nicola Andreace e un Annullo filatelico) scelto per l’edizione 2019, sulla scorta dell’emissione dei relativi 6 francobolli riproducenti gli elementi figurativi che caratterizzarono la serie “Democratica”, messa in circolazione per la prima volta nell’ottobre del 1945 e nel cui àmbito, dal giugno del 1946, furono stampate le prime affrancature della nostra Repubblica: dunque tale materia è l’oggetto dell’annullo filatelico, disegnato da Pietro Silvestri. L’impiegato postale Antonio Fiorente (fa parte di un Ufficio Postale temporaneo posto nel Padiglione B) apporrà l’annullo sulle apposite cartoline (una stampata dal Circolo Filatelico e quattro create dall’artista Vito Spada, che le ha raccolte in un folder ad hoc). Padiglione ove saranno in esposizione (complimenti agli alunni per le ottime elaborazioni e ai loro docenti che li hanno seguiti) tutti i lavori della Costituzione Italiana e lavori anche preparati sul 50° anniversario dell’Allunaggio. In mostra ci sono anche due collezioni da non perdere di visitare: “Dal Big Ben alla conquista della luna” del socio Claudio Erbi e l’opera polimaterica “Italiae Lex Mater” dell’artista Vito Spada.
Il primo saluto è quello della dott.ssa Giuliana Deflorio, dirigente scolastico del Primo I. C. “De Amicis – Manzoni”, Scuola Secondaria di I Grado “Manzoni” che ha sempre ospitato la manifestazione. Seguiranno quellidel sindaco Fabrizio Quarto, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi e della dott.ssa Francesca Magnani di Poste Italiane, responsabile settore del Filatelia delle Filiali di Lecce, Brindisi e Taranto. Interverranno con una breve relazione sulla Costituzione della Repubblica Italiana, la legge fondamentale dello Stato italiano, l’avv. Pietro Mastrangelo, fra l’altro Toga d’Oro per i cinquant’anni di professione legale, (è anche presidente della BCC, Banca di Credito Cooperativo) e l’avv. Paola Donvito, Presidente Fondazione Scuola Forense. Interverrà anche l’artista Vito Spada autore di un folder sui 70 anni della Costituzione Italiana.
Subito dopo il presidente Francesco Maria Rospo, con la collaborazione del socio Nicola Fabio Assi, passerà al conferimento, all’unanimità di tutto il direttivo, del “Premio Nicola Andreace” in ricordo dell’indimenticabile artista Nicola Andreace (scomparso nel 2014) che con le sue inimitabili opere di grande valore storico-culturale continua a portare la nostra città nel mondo. Tutti sanno come attraverso le sue opere sia riuscito a contestualizzare storia, sensazioni, impulsi, emotività, condivisione, socialità. E’ stato socio onorario del Circolo Filatelico ed è stato il primo a creare annulli filatelici e cartoline (ben 87!), vere opere d’arte, che si trovano nelle collezioni di filatelici italiani e stranieri.
Premio che sarà conferito a tre personaggi che tutti conoscono per la loro immensa ricchezza professionale, culturale, storico, politico e anche sportivo. Anticipiamo i loro nomi, (ancora sconosciuti anche alla moglie Angela Resta Andreace), ricordando ai lettori che una breve biografia, prima della consegna del Premio, sarà letta per ciascuno di loro dal segretario Nicola Fabio Assi.
Sono l’avv. Pietro Mastrangelo che appartiene alla categoria dei cittadini benemeriti di Massafra che si è distinto e si distingue per le sue innate capacità intellettuali e umane, che lo portano ad affermarsi non solo in campo professionale, ma anche nel sociale e in politica; l’Arch. Cosimo Damiano Simone, Presidente del Centro studi e Ricerche Acheogruppo “E. Jacovelli” e componente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali ecclesiastici della Diocesi di Castellaneta; l’ultra maratoneta Luisa Zecchino considerata tra le migliori maratonete e ultra trailer di questa generazione; ha già vestito la maglia azzurra 7 volte e nei giorni scorsi ha partecipato in Francia con la Nazionale Italiana, ai Campionati Mondiali di 24 Ore. Dopo la consegna del Premio Andreace ci sarà l’attesa premiazione del Circolo Filatelico “A. Rospo” ai dirigenti scolastici, docenti referenti, docenti coordinatori e alunni.
Attestato e targa ricordo del Circolo Filatelico a all’Istituto Comprensivo De Amicis Manzoni – Scuola Secondaria di I Grado “Alessandro Manzoni”. Provvederà al ritiro la dirigente scolastica dott.ssa prof.ssa Giuliana Deflorio. A lei la targa per la Scuola e l’attestato di merito. Attestato di merito anche (tra parentesi le classi con le quali hanno collaborato nella preparazione dei lavori sulla Costituzione Italiana) alla docente referente Maria Teresa Longo (classe 1a G) e alle docenti collaboratrici: Maria Loredana D’Addario (classi 1a A – 1a D), Maria D’Auria (classi 1a B – 1a C), Carmela De Bari (classe 1a E), Carmela Colosimo (classe 1a F), Marianna Mastrangelo (classe 1a H) Francesca Scarano (classe 2a A), Maria Mastromarino (classe 2a B), Marina Del Mastro (classi 2a D – 2a F), Carmela De Bari (classe 2a E), Maria Doriana Cito (classe 2a C ).
Ritirerà la targa e l’attestato di merito per l’Istituto Comprensivo Pascoli-Andria – Scuola Secondaria di I Grado Andria, il dirigente scolastico prof. Gianluigi Maraglino. Attestato di merito alla docente referente Milena Quero (classe 3a D) e alle docenti partecipanti (indicate anche le loro classi): Nica D'Auria (classe 3a F), Vitalba Giannotta (classi 3a A – 3aG), Irma Rospo (classi 3a A – 3a C – 2a E), Michele Spagnulo (classe 3a B).
Il dirigente scolastico dott. Nicola Latorrata ritirerà targa e attestato di merito per l’Istituto Comprensivo S. G. Bosco – Scuola Secondaria di I Grado “S. Giovanni Bosco”. Attestato di merito al docente referente Angelo Nasuto (classe 3a A) e alle docenti collaboratrici Antonella Albanese (classe 3a B), Mimma Lupoli (classe 3a C), Maria Pontassuglia (classe 3 aD).
Per l’Istituto Tecnico Industriale “Amaldi” e per l’I. I. S. S. “Cenzino Mondelli” ritirerà le targhe e gli attesti dei due istituti, di cui è dirigente scolastico, il prof. Francesco Raguso. Attestato di merito al prof. Pier Giovanni Mastrangelo(delegato del dirigente scolastico) e alla docente referente Maria Rosa Tagliente dell’Istituto Amaldi (con alcuni rappresentanti delle classi 3a A – 4a A – 3a B – 4a B – 5a B) e Antonio Scaligina (con alcuni rappresentanti della classe 5a C); e per l’Istituto Mondelli attestato di merito alla docente referente Maria Italia Gentile (classi 4a A – 4a B, – 5a B).
Infine per Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore “D. De Ruggieri” ritirerà targa e attestato la dirigente scolastica prof.ssa dott.ssa Elisabetta Scalera. Attestato di merito anche alla docente referente Maria Carmela Pagliari (classi 2a E – 5a E – Classico) e ai docenti collaboratori Pasqua Lorè (classe 5a D – Scientifico), M. Rosaria Balestra (classe 5a A – scientifico), Saverio Liuzzi (classe 1a F – artistico), Angelo Pavone (classe 1a G – scienze umane). Circolo filatelico, questo di Massafra, sempre attivissimo. Anche oggi 3 novembre in primo piano ha collaborato con un nuovo annullo filatelico (bozzetto di Pietro Silvestri) alla “X Stracittadina Massafrese” indetta da Marathon Massafra con il patrocinio del Comune. E dopo l’annullo sulla Giornata della Filatelia dell’8 novembre, Il Circolo Filatelico ha in previsione, per il 25 novembre, l’annullo “Carabinieri e devozione” organizzato dall’Associazione dei Carabinieri e dalla Società Operaria.
Ricordiamo ai lettori che il Circolo Filatelico “Antonio Rospo”, fondato nel 1987, ha sede presso il Palazzo De Notaristefani ed è associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) oltre che iscritto alla Consulta delle Associazioni di Massafra. Premiato Più volte, tra l’altro dalla Presidenza della Repubblica, è uno tra i più attivi e importanti d’Italia, tanto che nel 2007 le Poste hanno dedicato un francobollo a Massafra (raffigurante il Castello Medievale). Tra le sue attività più importanti da ricordare oltre alla Giornata della Filatelia, annulli e mostre per Carnevale, per il Natale nel Centro Storico e per le 14.me edizioni del Premio “Catacchio” (da quest’anno “Premio Nicola Andreace”).
Complimenti al Circolo Filatelico giungono anche dall’estero con piena soddisfazione dell’attuale direttivo, composto dal presidente Francesco Maria Rospo, dal vice presidente Rocco Silvestri, dal Segretario Nicola Fabio Assi, dal presidente onorario Antonino Bellinvia e poi da: Antonio Carriero, tesoriere, responsabile filatelia per Mottola e addetto alla storia militare; Pietro Silvestri vicesegretario; Francesco Rospo JR addetto alle manifestazioni; Fedele Lepore addetto al sito; Pietro Caragnano addetto alla storia postale di Massafra; Nicola Malagnini, responsabile filatelia per Ginosa.

Per maggiori informazioni sulle attività del Circolo Filatelico “A. Rospo” si può visitare la pag. facebook https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra/
Nel collage l’artista Nicola Andreace (il primo) e poi, in ordine fotografico) coloro che quest’anno riceveranno il “ Premio Andreace”: Luisa Zecchino, Pietro Mastrangelo e Cosimo Damiano Simone che abbiamo già citato sopra.

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy