Site icon archivio di politicamentecorretto.com

#AmiatAutunno: castagne e zucche protagoniste nel fine settimana di Ognissanti

Ultimo fine settimana per la rassegna che riunisce i comuni del Monte Amiata in un calendario di appuntamenti dedicati ai prodotti tipici

#AmiatAutunno: castagne e zucche protagoniste nel fine settimana di Ognissanti

A Piancastagnaio è tempo di “Crastatone” mentre a Castell'Azzara si fa festa con le “morti secche”

Sul Monte Amiata, quello di Ognissanti, sarà un lungo ponte pieno di gusto e tradizione: si avvia al gran finale #AmiatAutunno la rassegna di appuntamenti dedicati ai prodotti tipici ed enogastronomici di queste terre che riunisce i comuni di Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Roccalbegna e Santa Fiora.

Questa settimana i riflettori si accendono su Piancastagnaio e Castell’Azzara e portano alla luce tradizioni e usanze antiche.

Nato per celebrare la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale, dal 31 ottobre al 3 novembre a Piancastagnaio è tempo di Crastatone. Il termine Crastatone deriva dal verbo dialettale “crastare”, ovvero l’atto di tagliare la castagna prima di metterla sul fuoco, da qui la “crastata” (caldarrosta). I chiassi delle Contrade diventano percorsi tutto da scoprire: l’aria profuma di caldarroste e legna bruciata mentre cantine e locande offrono menù tipici conquistando i visitatori con specialità a base di castagne, monne, brodolose, vecchiarelle e suggioli. Mostre d’arte, mercatini, musica e visite guidate arricchiscono la manifestazione.

Sabato 2 novembre il borgo di Castell'Azzara si tuffa nella tradizione con “Zucche in festa” appuntamento che racconta un’antica usanza toscana. Organizzata dall’Associazione Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Castell'Azzara è questa la festa delle “morti secche” ovvero delle zucche svuotate e trasformate in teschi da illuminare con una candela. Nulla a che fare con Halloween: questa usanza accompagnava l’autunno, quando le zucche ormai mature, in compagnia delle pannocchie di granturco con cui avevano condiviso il terreno di semina, arrivavano nelle case dei contadini per essere usate come alimento per uomini e maiali. Un raccolto celebrato da queste sculture rurali che giocando a raffigurare la morte, si proponevano come oggetti portatori di luce e quindi di vita. E così, per una sera, si delizia il palato dei visitatori con un ricco menù, tra musica e attrazioni.

Per informazioni: www.amiatautunno.it. Facebook Amiatautunno; Instagram: Amiatautunno

contatti stampa: Sonia Corsi 3351979765; Elena Giovenco 3315353540 – Email: info@soniacorsi.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version