Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Horror Film Festival. Il Programma Completo per Halloween a Taranto e Massafra

La seconda edizione di “Monsters Taranto/ Horror Film Festival” si tiene dal 29 al 31 Ootobre, con intervento nella serata finale di Roberto De Feo, regista di The Nest/ Il Nido e con critici e storici del cinema. Evento itinerante dedicato al genere horror – passato e presente – e alle creature del cinema fantastico, con proiezioni nei cinema Ariston (Martedì 29) e Bellarmino (Giovedì 31) di Taranto e Spadaro (Mercoledì 30) di Massafra.
Il tema principale è Clown e Maschere: un percorso iconografico dedicato alla figura del clown, resa attuale dal successo di IT e Joker. Proiezione inaugurale dedicata a L'Uomo che Ridedi Paul Leni, un classico del cinema muto, modello d'ispirazione per il personaggio del Joker. Seguiranno Killer Klowns from Outer Space di Stephen Chiodo, commedia horror capace di unire il terrore per i clown assassini all'amore per la fantascienza del passato. Si conclude con il film “31”, horror estremo di Rob Zombie, che sarà proposto alla mezzanotte di Halloween, l'orario in cui è ambientata la storia e sarà introdotto da Edoardo Trevisani, autore del libro “Devil's Eyes: Rob Zombie dal palco allo schermo”.
Altro filone tematico sarà l'Italian Gothic: un percorso sulle tendenze dell'horror italiano fra passato e presente, dove mettere a confronto veterani e talenti emergenti. Si segnala la proiezione di The Nest. Il Nido, un thriller d'atmosfera. Per la Notte dedicata a Lucio Fulci, attese due firme della rivista “Nocturno Cinema”, Massimiliano Martiradonna e Mirco Moretti, noti come Dikotomiko Cineblog: con il documentario presentato a Venezia Fulci for Fake e, per concludere, L'Aldilà …E tu vivrai nel terrore!.
Tra le anteprime: Werewolf di Adrian Panek, vincitore a Roma del Fantafestival, che evidenzia i comportamenti di un gruppo di bambini liberato dai campi di concentramento. Segue Hobgoblins. La Stirpe di estirpare di Rick Sloane, presentato in collaborazione con l'editore Shockproof in anteprima sull'uscita in Dvd. Tra i cortometraggi: Stop invasione! di Leopoldo Medugno, che ha vinto l'Ahiff/ Apulia Horror International Film Festival di Gallipoli; Birthday di Alberto Viavattene e la presentazione del teaser trailer di Pluto.
Evento pensato da Davide Di Giorgio (che ne è direttore artistico) e dal critico cinematografico Massimo Causo; organizzato dall'associazione Brigadoon, realizzata con il sostegno di Centro studi cinematografici e di Apulia film commission e finanziata da Regione Puglia, con il contributo e il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali. .Ingresso libero a tutti gli eventi, come da seguente programma.
Martedì 29 = Cinema Ariston (Taranto, via Abruzzo 77) – ore 18:00 – Clown e Maschere: L'uomoche ride di Paul Leni (Usa, 1928, 110'). Introduce Gemma Lanzo; ore 20:00 – Anteprime: Pluto di Ivan Saudelli (teaser trailer) – Presentazione del progetto di cortometraggio – Notte Fulci: Introduce Dikotomiko Cineblog; ore 20.30 – Italian Gothic Fulci for Fake di Simone Scafidi (Italia, 2019, 92') – ore 22.30 – L'Aldilà… E tu vivrai nel terrore! di Lucio Fulci (Italia, 1981, 90').
Mercoledì 30 = Cinema Spadaro (Massafra, piazza dei Martiri) – ore 18:00 – Clown e Maschere: Killer Klowns from Outer Space di Stephen Chiodo (Usa 1988, 88'); ore 20:00 – Italian Gothic: Birthday di Alberto Viavattene (Italia, 2017, 15'); ore 20.30 – Anteprime: Werewolf di Adrian Panek (Polonia, 2018, 90'), in collaborazione con Istituto Polacco di Roma; ore 22.30 – Notte Horror: Hobgoblins. La stirpe da estirpare di Rick Sloane (Usa, 1988, 88'), Anteprima edizione home video.
Giovedì 31 = Libreria Dickens (Taranto, via Medaglie d'Oro 129) – ore 18:30 – Libri: “Devil's eyes: Rob Zombie tra il palco e lo schermo” di Edoardo Trevisani (Shatter Edizioni) – Incontro con l'autore. Cinema Bellarmino (Taranto, corso Italia 184) – ore 21.30 – Italian Gothic: Stop invasione di Leopoldo Medugno (Italia, 2019, 18'), introducono: Andrea Cavalera e Francesco Corchia, direttori di Aihff; ore 22:00 – Italian Gothic: The Nest: Il Nido di Roberto De Feo (Italia 2019, 100') – Incontro con il regista; ore 23.50 – Clown e Maschere: Proiezione film “31” di Rob ombe (Usa, 2016, 102'). Introduce Edoardo Trevisani.
Per innformazioni: Adriano Silvestri – e-mil: apuliacinema@gmail.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version