Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Il vero valore

Benché la nostra vita sia una linea, una “situazione” univoca, si può pensarla come un viaggio con diverse stazioni, ciascuna bagaglio di nuove esperienze.

Esperienze di diversa natura e qualità, tutte maestre di vita. Così succede, succede a tutti, chi più, chi meno, chi prima, chi dopo, impariamo a dare il giusto peso alle cose e alle persone. E, in modo spontaneo e naturale, magari sorridendo mentre sorseggiamo un caffè, ci rendiamo conto delle “fermate” inutili fatte… Ci rendiamo conto della stupidità di una lite, oppure di aver concesso troppo a qualcuno, di avere perso quella grande chance che…poi però pensiamo che siamo qui, abbiamo il bene più grande : la vita.

Le esperienze della vita, i sentimenti, le emozioni… Bisogna rimboccarsi le maniche e non sprecare il nostro tempo per colorare il nostro mondo..

Robin Williams, in una scena del film “l'attimo fuggente” dice:

Perché sono salito quassù? Chi indovina?

Per sentirsi alto.

No […]. Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

Io, ho iniziato a guardare la vita dalla prospettiva di chi ha voglia di vivere e sorridere. Bisogna dare valore a tutto ciò che ci fa sorridere,

un sorriso, un abbraccio, una telefonata…Non è importante se é una piccola cosa, ma è comunque qualcosa che ha colorato una pagina della nostra vita.

Monica Saia

Exit mobile version