La Società Operaia di Massafra presenta “Sintesi Leonardo”: una mostra per celebrare i 500 anni dalla morte del più grande genio del Rinascimento, Leonardo Da Vinci, ricordato non solo a livello internazionale, ma anche locale, come dimostrato dalla recente rassegna organizzata nella Galleria Meridionale del Castello Aragonese di Taranto.
Con questa manifestazione si celebra anche il 155° Anniversario della Società Operaia, presieduta da Nicola Fabio Assi.
L’allestimento della mostra, a ingresso libero, sarà fruibile nei giorni che vanno dal 26 al 29 settembre presso la sede del Sodalizio su corso Italia 17, nello specifico: ° giovedì 26 (intorno alle 19.00) è previsto l’intervento introduttivo della prof.ssa Vincenza Musardo Talò (tra l’altro membro ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia e già presidentessa del Centro Ricerche, Studi e Catalo¬gazione dei Beni Culturali di Puglia); ° sabato 28 (dalle 09.00 alle 13.00) sarà in funzione un Ufficio Postale temporaneo per apporre su una apposita cartolina un annullo filatelico, grazie alla collaborazione del Circolo Filatelico “A. Rospo”. presieduto da Francesco Maria Rospo.
Ricordiamo brevemente che Leonardo da Vinci è nato il 15 aprile del 1452 ad Archiano di Vinci. Nel 1469 si è trasferito con il padre a Firenze, dove è diventato allievo del Verrocchio. Leonardo è cresciuto artisticamente in un ambiente dove si insegnava a concepire la figura umana, scolpita o dipinta, non immobile ma inserita nello spazio. Non si è limitato ad operare nel campo artistico ma ha spaziato in quasi tutti i campi dello scibile umano. Ha passato gli ultimi periodi della sua vita in Francia, dove ha portato alcuni quadri dipinti in Italia, tra cui la Gioconda. E' morto ad Amboise il 2 maggio del 1519.
I visitatori potranno osservare le riproduzioni delle principali opere dell’artista con relative spiegazioni, i modellini di alcuni suoi progetti oltre a materiale filatelico e numismatico, sarà finanche presente un cartonato della Gioconda per potersi scattare una foto nei panni di Monna Lisa (così, scherzosamente, chiunque potrà impersonare la più famosa opera d’arte della storia). La mostra gode del patrocinio del Comune di Massafra e, rifacendosi allo spirito del “Settembre Massafrese”, potrà rappresentare un ulteriore motivo d’interesse nell’àmbito dei giorni consacrati ai SS. Medici e all’Arcangelo Michele.
Per informazioni e altre notizie: https://www.facebook.com/Società -Operaia-di-Mutuo-Soccorso-di-Massafra-TA-202371849911096/
Nella foto la locandina della manifestazione.