Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Esce il 15 marzo l’album “Biondologia” di Romina Falconi

Milano. «L’idea nasce dal fatto che mi hanno scritto in molti e mi raccontavano la loro vita, mi scrivevano delle lettere profonde».

È la sintesi fatta da Romina Falconi alla presentazione del concept album di 12 inediti “Biondologia”, in uscita venerdì 15 marzo, sullo studio psicologico delle emozioni in una nuova forma musicale battezzata psico-pop.

«Anche dalla corrispondenza, mi davano l’idea del tempo – ha precisato – Il rimpianto: chissà come sarebbe andato; ti deve dare l’ok per fare i prossimi passi, devi lottare per essere felice».

“Biondologia” è stato interamente scritto da Romina Falconi e prodotto da Francesco ‘Katoo’ Catitti; tra i musicisti che hanno collaborato al disco spiccano i nomi di fama internazionale Gary Novak e Reggie Hamilton.

«Quest’album è una mappa psico-emozionale di tutti gli schiaffi della vita – ha raccontato – Ogni canzone è uno stato emotivo preciso, con un suo suono e una sua voce narrante: quella di un paziente dall’analista».

Ogni brano del disco è legato a uno momento di vita vissuta, come in “Le 5 fasi del dolore”.

«Qui mi soffermo sulla paura dell’abbandono – ha accennato – È un brano cui tengo come un figlio e ammetto che faccio fatica a risolvere questa paura: ho la sindrome dell’abbandono, tanto che me ne vado via prima io quando ho avuto la sensazione di essere lasciata. Ho paura di rivivere quell’abbandono, lo vivo come una vergogna anche se è umano».

Fabio Canino ha affiancato la Falconi in questa presentazione.

«Voglio parlare di emozioni perché sono pure e incontrollabili, così come è puro il paziente che si racconta: non deve avere ragione, non deve essere saggio, vuole solo tornare in piedi – ha osservato Romina – Scrivo in questa forma perché voglio che chi mi ha scelta non si senta più solo. Ne so qualcosa della solitudine».

Il pessimismo e l’intolleranza l’artista li ha affrontati in “Cadono saponette” e “Sei mejo te”.

«In certe situazioni si vorrebbe apparire forti, migliori; si vorrebbe sempre avere ragione – ha spiegato – Io me ne sono fregata della ragione e ho puntato tutto sulle debolezze umane. Cado a pezzi e chiedo scusa, rido di tutto e di me. Dedico con ferocia questi capitoli a chi, come me, sa che gli eroi non sono quelli invincibili; sono i caduti che hanno saputo insistere».

Nonostante tutto, in casa di Romina regna l’ottimismo e l’ironia.

«Mia mamma è come Massimo Troisi: ride sempre di tutto e l’ironia è il massimo da noi – ha ammesso – Comunque otto tracce di questo disco sono grottesche non per trarre una morale o insegnare qualcosa a qualcuno».

Ma perché il titolo “Biondologia” a questo disco.

«È come un reparto e la vita non te la scegli: c’è chi l’ha avuta più fortunata – ha ricordato – La rabbia è poco carina da mostrare, anche se l’umana debolezza vorrei che fosse la cosa più naturale da condividere».

Romina Falconi si è affidata all’analista Elena Colosimo, nonché sua amica, per tutte le problematiche derivate dalla gestazione di questo lavoro.

«È la mia analista – ha sottolineato – Gli ho detto di aver scritto dei brani, 49 canzoni per arrivare ai 12 del disco, dalla corrispondenza intrapresa e sono sincera fino in fondo con lei e mi cucio addosso qualcosa in cui credo tantissimo. La dipendenza affettiva dalle persone che si trovano e succede spesso che ricada negli stessi errori. Vorrei avere più coraggio e ho passato una vita da insicura: sono fragile, sono recidiva e continuo a cadere sugli stessi errori».

Musicalmente l’album è molto vario.

«La musica adatta a sostenere concetti come questi e avevo delle idee chiarissime – ha affermato – Volevo fare una mappa emozionale e ogni testo doveva essere colorato da una musica emotiva e sono contenta di aver fatto esattamente quello che avevo nella mia testa».

Il tour instore di presentazione del disco comincia venerdì 15 marzo, ore 18:00 a Mondadori Megastore via Marghera a Milano, il 18, ore 18:00 a Music Store & More di Bologna, il 19, ore 18:00 a Mondadori Bookstore Cola Di Rienzo di Roma, il 21, ore 17:30 Le Murate Caffé Letterario di Firenze (in collaborazione con Galleria del Disco)

Da Largo Venue di Roma il 3 maggio prenderà il via il tour di presentazione di “Biondologia”, per essere il 9 al Covo di Bologna e il 16 all’Apollo Club di Milano.

Franco Gigante

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version