Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Fecondazione assistita, caso Pordenone F. GALLO (ASS.COSCIONI): “UN ALTRO DIVIETO INCOSTITUZIONALE DI UNA LEGGE ASSURDA STA PER ESSERE CANCELLATO”

Il Tribunale di Pordenone ha accolto la richiesta di una coppia di donne omosessuali, di sollevare la questione di legittimità costituzionale delle norme che attualmente vietano in Italia l'accesso alla Procreazione Medicalmente Assistita anche alle coppie omosessuali.

Esulta l’Associazione Luca Coscioni, da anni in prima linea per abolire la legge 40/2004, che impedisce di fatto le buone pratiche mediche della fecondazione assistita in Italia. Per impedire che la legge dispiegasse i suoi effetti proibizionisti e contro i diritti delle coppie, l’Associazione Luca Coscioni si è battuta e si batte ancora oggi (dopo aver dato vita al referendum del giugno 2005) affinché questa legge venga sostituita da una disciplina più europea, laica e liberale, anche e soprattutto utilizzando i ricorsi giudiziari.

“Un altro divieto della legge sulla procreazione medicalmente assistita è destinato ad essere cancellato – dichiara l’Avv. Filomena Gallo, segretario Associazione Luca Coscioni. Il Tribunale di Pordenone ha sollevato la prima questione di legittimità costituzionale sul divieto di accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita per le coppie dello stesso sesso previsto all'articolo 5 della Legge 40 del 2004 – quella stessa legge ad oggi è stata riformata solo tramite l'intervento della Corte Costituzionale (QUI approfondimento). Una discriminazione su base dell'orientamento sessuale di chi ha bisogno di queste tecniche mediche per poter avere un figlio. Divieto in violazione con la nostra Carta Costituzionale e le fonti di diritto internazionali. Ancora una volta là dove non vuole arrivare la politica sono le persone con le loro vite e diritti che, attivando le istituzioni, diventano “legislatori”.

Ø APPROFONDIMENTO – FECONDAZIONE ASSISTITA IN ITALIA

A QUESTO LINK: https://www.associazionelucacoscioni.it/cosa-facciamo/fecondazione-assistita/fecondazione-assistita/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version