Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Per un italiano su 2 la tortura nel nostro Paese non esiste, una realtà  riconosciuta solo dal 33% degli intervistati (un restante 17% non sa)

Eppure, la mancanza di rispetto per i più elementari diritti umani viene vissuta dei nostri connazionali come una materia importante su cui intervenire. A tal punto che ben sei italiani su 10 sono favorevoli all’introduzione nel nostro ordinamento di uno specifico reato di tortura.

É la fotografia scattata da un’inedita indagine realizzata da Doxa per Amnesty International che interroga gli italiani sul tema dei diritti umani.

I casi di violazione grave dei diritti umani più presenti nella mente degli italiani? I fatti di Bolzaneto al G8 di Genova, le torture inflitte a Stefano Cucchi e l’assassinio di Giulio Regeni. Per otto italiani su 10, Amnesty International dovrebbe continuare a presidiare i casi di violazioni internazionali, senza dimenticare i fatti di casa nostra. “Sebbene un italiano su due ritenga che la tortura nel nostro paese non esista, la sensibilità verso la difesa e le violazioni dei diritti umani che hanno ottenuto maggiore spazio sui mezzi d’informazione destano interesse e partecipazione, tanto che sei italiani su 10 si dichiarano esplicitamente favorevoli a prevedere il reato di tortura nel nostro ordinamento giuridico” – dichiara Riccardo Noury portavoce Amnesty International Italia. “Da questa indagine emerge con chiarezza che dobbiamo continuare a lavorare con tutte le nostre forze per portare all’attenzione delle istituzioni, dell’opinione pubblica e dei media il tema della tortura, far crescere la consapevolezza su quello che avviene nel nostro paese e fuori dai nostri confini, dare voce a chi non ce l’ha”.

Di seguito le invio il comunicato stampa inerente la campagna con i dati dell’indagine Doxa per Amnesty International.

Per richiesta di interviste al portavoce di Amensty International può contattare me o Francesca Riccardi al 3357251741.

Un saluto cordiale e grazie per l’attenzione,

Marco Simonelli

Marco Simonelli

Media Relation

INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione

Via Giovanni Battista De Rossi, 10 – 00161 Roma

Mobile +39 3735515109

tel +39 0644160821

website: www.inc-comunicazione.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version