Impresa 4.0, fattore di crescita e sviluppo

Promosso ed organizzato da Confindustria Puglia e Confindustria Foggia, si terrà martedì 11 aprile p.v. alle ore 14,30 presso il Tribunale della Dogana della Provincia di Foggia, il Convegno sul tema “Impresa 4.0 – Trasformazione Competitiva Digitale”.

Il roadshow di Foggia costituisce la tappa pugliese del programma nazionale di Confindustria dedicato alla presentazione delle nuove opportunità e delle testimonianze aziendali sull’industria 4.0 (vedi programma allegato).

Un incontro di particolare valenza ed attualità, dunque, finalizzato ad illustrare le modalità attraverso le quali rendere la trasformazione digitale dell’industria una opportunità per la crescita e l’occupazione; ciò attraverso processi di automazione industriale in grado di integrare nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Il programma dei lavori prevede gli indirizzi di saluto di: Domenico Favuzzi, Presidente Confindustria Puglia; Gianni Rotice, Presidente Confindustria Foggia, Giulio Pedrollo, Vice Presidente Confindustria con delega alle Politiche Industriali.

Seguiranno gli interventi programmati a cura di: Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia (Iniziativa istituzionale per le Imprese 4.0); Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale (La trasformazione digitale delle imprese e dell’economia; Maria Rosaria Scherillo, Presidente Sezione TIC Confindustria Bari e Bat (Presentazione del Progetto “Apulia Regional Digital Manufactoring Innovation Hub”).

Una seconda sessione dei lavori – moderati dal giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Massimo Levantaci – sarà quindi dedicata alle Esperienze del Territorio, con gli interventi di Euclide Della Vista, Amministratore Mediafarm srl e componente CdA ITS Apulia Digital Maker (Industria 4.0: la contaminazione tra le imprese del territorio) e di Nicola Altobelli, Direttore Commerciale Eceplast srl (Manifatturiero avanzato, evolvere per competere sui mercati).

L’iniziativa proseguirà con la Tavola Rotonda su “L’evoluzione competitiva digitale dell’impresa e dell’economia”, alla quale interverranno: Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale; Antonio Messina Presidente e AD Italia Merck Serono – Componente del Comitato di Presidenza Farmindustria con delega alle Relazioni Industriali; Pierpaolo Pontrandolfo, Politecnico di Bari, Membro della task force di Federmeccanica; Nicola Massaro, Responsabile Tecnologia ed Innovazione Ance. Il Convegno si concluderà con il Question Time tra imprenditori e relatori partecipanti al Convegno.


Area Comunicazione

Via N. Tridente, 22 – 70125 BARI

Tel. +39 080/5010600 Fax. +39 080/5648762
e-mail: comunicazione@confindustriapuglia.it

Lascia un commento