Federazione Italiana Baseball Softball: le decisioni del Consiglio Federale nella seduta di sabato8 aprile 2017

Nella sala F del palazzo del CONI Lombardia a Milano si è aperta alle 11 la seduta del Consiglio Federale con la ratifica dei verbali del 28 gennaio ed 11 febbraio e delle delibere di urgenza prese dal presidente durante il mese di marzo tra cui la nomina a commissari di campo per la CEB di Sergio Tardivo, Alessandra Soprani, Marcello Massa, Stefano Bolzoni, Antonio Consiglio ed Ennio Sari.
Si è passati quindi alle comunicazioni del presidente che ha iniziato esprimendo la sua soddisfazione per l’andamento del World Baseball Classic. L’attenzione è quindi passata sull’argomento Europeo baseball e qualificazione olimpica sulla quale è intervenuto il consigliere federale Marco Mannucci membro dell’Esecutivo CEB. Come già annunciato dal presidente durante la conferenza stampa di presentazione della stagione, l’Europeo è stato rinviato al 2019 e qualificherà le prime 5 classificate al qualifier di febbraio 2020, a cui si unirà la vincente del continente africano, da cui uscirà la squadra ammessa alle Olimpiadi per i continenti Europa-Africa. Il discorso è passato quindi sull’ipotesi venuta fuori dagli esecutivi europei della creazione, sia per il baseball sia per il softball, di un torneo Top 6 per il 2018 con le migliori 6 federazioni continentali.
Il governo della FIBS è quindi passato all’attività agonistica stabilendo in € 3000 il contributo di equità, derivante dall’autotassazione delle società degli altri gironi, per le 7 squadre del girone E di serie B baseball. Stabilita al 30 aprile la scadenza per le iscrizioni al campionato di softball maschile, il cui responsabile sarà Massimo Vergara Caffarelli, che dovrebbe svilupparsi in concentramenti con inizio nel weekend del 20-21 maggio per concludersi in settembre. Per la serie A baseball, in considerazione dei 2 ritiri avvenuti nel girone C, il Consiglio Federale ha stabilito che le retrocessioni saranno ridotte da 3 ad 1 e questa avverrà tramite uno spareggio al meglio delle 3 partite tra le ultime classificate del girone A e del girone B.
Nominati i membri della Commissione Impianti Baseball Softball (CIBS) che, come deciso in precedenza, sarà guidata dall’architetto Francesco Falcone: Alberto Bassi, Enzio Della Nebbia, Johann Garigliano, Marco Travagli. Si è proceduto poi alla nomina dei presidenti delle Delegazioni Regionali Tecnici (DRT): Francesco Rosa Colombo in Piemonte, Matteo Cevenini in Lombardia, Claudio Carsaniga in Trentino, Andrea Muser in Friuli Venezia Giulia, Rita Ramieri nel Lazio, Antonio Maggio in Puglia, Luigi Bellavista in Emilia Romagna, Walter Angioi in Sardegna, Ennio Sari in Veneto, Giuseppe Ricco in Liguria, Claudio Marinelli in Toscana, Cristiano Meschini nelle Marche, Stefano Di Primio in Abruzzo, Giorgio Parodi in Umbria, Michele Corbo in Campania e Maurizio Imperio in Sicilia.
In tema di attività internazionale il Consiglio Federale ha stabilito che per il congresso WBSC in Botswana ad ottobre la FIBS sarà rappresentata dal presidente FIBS Andrea Marcon. Per l’Accademia approvato il bando per l’anno accademico 2017-2018 dove sono stati confermati i 18 posti disponibili con l’idea di dare la priorità ai ruoli di lanciatori e ricevitori. Per le nazionali nominati i team manager: Seniores baseball Vincenzo Mignola, U18 baseball Fabrizio De Robbio, U15 baseball Alessandro Cappuccini, U12 baseball Marco Mannucci, Seniores softball Roberta Soldi, U19 softball Daniela Castellani e U16 softball Anna Battigelli. Sempre per la Nazionale Softball Seniores stabilito l’inserimento di Lisa Birocci nello staff tecnico nel ruolo di pitching coach. Nominati anche i coach della U13 softball: a coadiuvare il manager Maria Grazia Barberis ci saranno Gianni Gabri, Dante Di Lauro, Flavia Ciliberto, Morena Bertoldi, Chiara Romei ed Emilia Ammirato. In tema attività delle nazionali approvata la partecipazione della U16 softball al Torneo di Macerata e per il verde-rosa il Consiglio Federale ha stabilito che l’Italia sarà presente all’European Massimo Romeo Youth Trophy con 2 squadre.
Rimandata invece la decisione per lo staff tecnico della Nazionale Baseball con il presidente che si è preso ulteriore tempo per decidere non avendo gli azzurri impegni a breve ed essendo la nomina essenziale nel percorso di sviluppo del programma di preparazione alle Olimpiadi.
Per il Torneo delle Regioni 2017 il Consiglio Federale ha provveduto a nominare Responsabile Tecnico della manifestazione Barbara Zuelli, Giudice Unico Armando Stefanoni e la Commissione Tecnica formata da Paolo Castagnini, Elio Dal Pozzo e Gianfranco Casano.
Una serie di pratiche amministrative ha chiuso la lunga giornata milanese del governo della FIBS che ha stabilito per venerdì 26 maggio, in videoconferenza, la data della prossima seduta.


Fabio Ferrini

Ufficio Marketing/Marketing Account

IBL Operations

fabio.ferrini@fibs.it

mobile +393463954952

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL

Viale Tiziano, 74 00196 – ROMA

Tel. +390632297221 – +390632297217

Fax +390636858201

www.fibs.it

Lascia un commento