Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Il Comune di Massafra Ha concesso in comodato gratuito l’Ex Convento dei Cappuccini alla Diocesi di Castellaneta



(N.B.) In città se ne parlava da qualche tempo. Il sindaco Fabrizio Quarto e Mons. Claudio Maniago hanno sottoscritto il contratto per la concessione in comodato gratuito, alla Diocesi di Castellaneta, dell’ex Convento dei Cappuccini, sito nei pressi della Statale Appia, per attività socio-religiose.

Nello specifico sarà realizzato un centro di evangelizzazione, carità e formazione, gestito dalla “Fraternità Vincenziana Tiberiade”, associazione ONLUS fondata dal Suor Palmarita Guida, che ha come modello ispiratore il carisma di evangelizzazione e della carità verso i poveri spirituali e materiali di S. Vincenzo de Paoli.

Il progetto d’investimento, che prevede importanti opere di adeguamento, ha un costo di 340.000 euro.

La durata della cessione in comodato gratuito ammonta a 25 anni.

Il “Centro di Spiritualità ed Evangelizzazione” risulta compatibile con i caratteri storico artistici dell’ex Convento dei Cappuccini.

Il sindaco Quarto ha evidenziato come l’ente comunale sia fortemente interessato alla valorizzazione dell’immobile e dell’intero complesso che insiste nella Zona a Sud dell’abitato.

Il sindaco, inoltre, ha sottolineato come ben presto torneranno a vivere gli storici ambienti “dei Cappuccini”, realizzati per opera dei Pappacoda fra il 1580 e il 1672 (restaurati e decorati nel 1728) e utilizzati in vari modi, da lazzaretto a ospedale e finanche a fabbrica di mattoni e rifugio per militari, oltre che luoghi per accogliere profughi durante le due guerre mondiali. Da ricordare che il 10 aprile 1973 subì il crollo della Chiesa, sconsacrata e chiusa dal 1941. Dal 1986 al 1996 fu oggetto d’importanti lavori di ricostruzione e restauro conservativo su progetto dell’architetto Filiberto Lembo, per essere adibito a Ostello della Gioventù e luogo per manifestazioni, concerti, proiezioni e dibattiti.

“Con quest’operazione (ha concluso il sindaco Quarto) si valorizzerà un immobile abbandonato, posto in una posizione strategica e si contribuirà a salvaguardare la nostra ricca eredità storica”.

L’antico convento, con la gestione della Diocesi e della Fraternità Vincenziana, prenderà il nome di Oasi di S. Maria degli Angeli.

Nella foto l’avv Fabrizio Quarto (sindaco di Massafra dal 22 giugno 2016) e Mons. Claudio Maniago (vescovo della Diocesi Castellaneta dal 14 settembre 2014)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version