Siamo lieti di invitarti alla “Festa dei musei della natura” che si terrà il prossimo 8 aprile presso l'Ex Cartiera Latina del Parco dell'Appia Antica dalle 10 alle 18.
Tutti i possessori di abbonamento Metrebus che parteciperanno alla Festa dei Musei della Natura riceveranno in regalo un coupon valido per 2 ingressi gratuiti a un museo del Sistema RESINA. Inoltre ai primi 200 abbonati, in regalo anche un libro che racconta come le oltre 30 aree verdi storiche della capitale – da Villa Borghese a Villa Pamphilj, a Villa Torlonia al Gianicolo, solo per citarne alcune – racchiudano veri tesori di natura.
Programma con informazioni su orari e modalità di prenotazione sul sito
www.museiresina.it e sulla pagina Facebook del Sistema.
Osservare le stelle in pieno giorno in un planetario gonfiabile; ascoltare la storia vecchia 2 milioni di anni della Valle del Tevere; giocare con fossili, reperti ossei, rocce vulcaniche o acquari tattili in una gigantesca Discovery Hall; scoprire al microscopio il tesoro contenuto in una sola goccia d’acqua; partecipare a laboratori interattivi o workshop di scrittura creativa. O semplicemente prendere parte a un “happy hour geologico” e fare un giro per i mini-laboratori proposti dai musei della natura del Lazio: 15 gioielli della divulgazione scientifica e naturalistica diffusi su tutto il territorio regionale che per un giorno si danno appuntamento a Roma.
L’8 aprile al Parco dell’Appia Antica arriva la Festa dei Musei della Natura organizzata dal Sistema museale RESINA, la rete dei musei di scienza e natura della Regione Lazio, con la collaborazione del Polo museale della Sapienza. Un’intera giornata dedicata alla scoperta della scienza e delle meraviglie naturali della regione, protagoniste durante tutto l’anno di eventi svolti nei musei.
L’entrata è gratuita per tutti e ciascuno potrà scegliere i laboratori e gli eventi ai quali desidera partecipare. Dai laboratori per bambini all’”improvvisazione per scienziati” in compagnia di geologi, paleontologi, botanici e antropologi; al laboratorio di scrittura creativo-naturalistica . Dal workshop per la costruzione di piccole sculture animate con gli automata naturalistici di Guido Accascina; alla pittura en plein air dal vivo dei gruppi di artisti Ars et Natura e Sketch Crawl Roma.
Tanti modi per apprezzare e osservare la natura, imparare a conoscerla e rispettarla come patrimonio di tutti in un’iniziativa che ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Museo Geofisico – e l’Università di Roma Tre – Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” – l’evento offrirà anche un percorso formativo con attestato rilasciato ai docenti del Lazio.