Rossella Bellinvia
Mercoledì, 29 marzo (ore 18.00) presso la Libreria Feltrinelli di Via Ceccardi (Genova) l’autrice Maria Masella presenterà il suo nuovo romanzo giallo-noir “Nessun ricordo muore” stampato nella collana I Tascabili Noir da Fratelli Frilli Editore (pag. 204). Per l’occasione l’autrice sarà intervistata dalla giornalista Monica Di Carlo che proprio lo scorso 23 marzo, presso la stessa Libreria Feltrinelli, aveva intervistato Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini, autori savonesi del romanzo noir “La superba illusione”. La giornalista Monica Di Carlo, lo ricordiamo, per una trentina di anni ha lavorato nella redazione del quotidiano “Il Corriere Mercantile” occupandosi soprattutto di commercio, piccola e media impresa e turismo.
Oggi gestisce il blog www.genovaquotidiana.it, che verte principalmente sui temi indicati, senza perdere mai di vista Genova, la sua città.
Ma veniamo a questo nuovo romanzo. Si tratta della prima indagine di Teresa Maritano e Marco Ardini.
Abbandonato, solo per il momento, il commissario Antonio Mariani (sedici indagini all’attivo!), ci sembrava ci potesse essere spazio per dar vita a un nuovo personaggio, anzi due, dove la protagonista principale questa volta fosse una donna.
Ecco cosa ci dice l’autrice a tal proposito: “Il motivo è molto semplice: quando mi è venuta in mente questa storia, ho presto capito che, se fosse stato Mariani a indagare, tutto si sarebbe svolto in modo diverso. Ma volevo che l’indagine si dipanasse così come l’avevo immaginata e quindi ho dovuto costruire un nuovo investigatore, anzi una nuova investigatrice e io narrante: Teresa Maritano, ex ispettore di polizia. Le ho messo accanto un commissario, Marco Ardini, che la costringesse a indagare”.
Teresa Maritano ha aperto un bar, ha voluto lasciarsi alle spalle il suo passato in polizia, i ricordi e le paure. Ma, come dice il titolo di questo romanzo, nessun ricordo muore ed è così che, con l’aiuto del commissario Ardini, si ritrova ad indagare sulla scomparsa di una bambina.
L’autrice del romanzo Maria Masella, è molto nota. E’ nata a Genova, ha partecipato varie volte al Mystfest di Cattolica ed è stata premiata in due edizioni (1987 e 1988). Ha pubblicato una raccolta di racconti, “Non son chi fui” con Solfanelli e un’altra, “Trappole” con la Clessidra. Sempre con la Clessidra è uscito nel 1999 il romanzo poliziesco “Per sapere la verità”. La Giuria del XXVIII Premio “Gran Giallo Città di Cattolica” (edizione 2001) ha segnalato il suo racconto “La parabola dei ciechi”, inserito poi nell’antologia “Liguria in giallo e nero” (Fratelli Frilli Editori, 2006). Ha scritto articoli e racconti sulla rivista “Marea”. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato “Morte a domicilio” (2002), “Il dubbio” (2004), “La segreta causa” (2005), “Il cartomante di via Venti” (2005), “Giorni contati” (2006), “Mariani. Il caso cuore nero” (2006), “Io so. L’enigma di Mariani” (2007), “Primo” (2008), “Ultima chiamata per Mariani” (2009), “Mariani e il caso irrisolto” (2010), “Recita per Mariani” (2011), “Per sapere la verità” (2012), “Celtique” (2012, terzo classificato al Premio Azzeccagarbugli 2013), “Mariani allo specchio” (2013), “Mariani e le mezze verità” (2014), “Mariani e le porte chiuse” (2015) e “Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani” (2016). Per Corbaccio ha pubblicato “Belle sceme!” (2009). Per Rizzoli, nella collana youfeel, sono usciti “Il cliente” (2014), “La preda” (2014) e “Il tesoro del melograno” (2016). “Morte a domicilio” e “Il dubbio” sono stati pubblicati in Germania dalla Goldmann. Nel 2015 le è stato conferito il premio “La Vie en Rose”.
Per contatti con l’autrice Maria Masella inviare e-mail: marilumas@libero.it
Per altre notizie o richiesta del libro rivolgersi a Fratelli Frilli Editori S.r.l. – Via Priaruggia, 33/r – 16148 Genova; tel. 0103071280;3663131664; e-mail: contact@frillieditori.com; info@frillieditori.com.
Nella foto la copertina del romanzo “Nessun ricordo muore” e l’autrice Maria Masella.