Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Entusiamo nella chiesa San Roch di Nizza per la “Corale Alpina Savonese" e per la corale francese ‘‘L’escarène en chÅ“ur’’. Ospite d’onore la poetessa italo-francese Maria Salamone

(N.B.) Al fine di sostenere le vittime del terremoto che ultimamente ha scosso numerose città italiane, per iniziativa dell’Associazione Culturale Franco-Italiana presieduta da Madame Simona Scoffié, sabato 25 marzo, è stata organizzata nella chiesa Saint Roch di Nizza, la VI edizione dell'incontro tra le corali, cui hanno partecipato la corale francese ‘‘L’escarène en chœur’’ e quella italiana “Corale Alpina Savonese”. Ospite d'onore è stata la poetessa italo-francese Maria Salamone.

Alla presenza del Presidente del COMITES di Nizza Salvatore Franco Valenti e del sindaco di l’Escarène Dr. Pierre Donadey, la corale francese ‘‘L’escarène en chœur’’ diretta dal M° Sébastian Driant e accompagnata al pianoforte dal giovane e talentuoso Maxime Sauze, ha iniziato il concerto con brani di autori stranieri e italiani, fra cui “Les comédiens” di Charles Asnavour, “Ave verum” di A. Wolfang Mozart e “Va pensiero” di Giuseppe Verdi.

Nell’esaltare la bellezza e la ricchezza culturale dei due Paesi transalpini, é intervenuta la poetessa Maria Salamone, ambasciatrice di cultura italiana nel mondo, con poesie in lingua francese e italiana.

Con lo stesso entusiasmo, la stessa emozione suscitate dalla corale francese, è stata apprezzata e a lungo applaudita, la ‘‘Corale Alpina Savonese’’ diretta dal M° Eugenio Alipede, che ha interpretato varie canzoni del repertorio italiano e internazionale, e fra queste la dolcissima ‘‘Ave Maria’’ di Giuseppe Marzi, “Belle rose du printemps” di Teo Usuelli, “Deep river” di Romano Scorza…

Per la seconda volta, su richiesta generale, all'unisono le due corali hanno intonato il “Nabucco” di Verdi, ripreso in coro da un pubblico commosso e invaghito.

Tra applausi e soddisfazione generale, a chiusura dell'incontro, la poetessa Salamone ha declamato una fra le più belle poesie del suo repertorio ‘‘Amo’’. Un inno alla vita, che dice di amare sopra ogni cosa.

Rendez-vous all’anno prossimo, per festeggiare a Nizza la VII edizione dell'incontro fra corali francesi e italiane, e di un pubblico amante di musica, canto e poesia.

Nella foto il pubblico applaude le corali che hanno partecipato alla VI Edizione dell’incontro tra corali francesi e italiane e la poetessa Maria Salamone (al centro in primo piano).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version