Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Massafra. Il 19 marzo al Teatro Comunale Resta in scena “Skà uschè” con Roberto Corradino




(N.B.) “SKÀUSCHÊ “(il film di Michele) è il nuovo appuntamento con la Stagione Teatrale 2017, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Domenica 19 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale “Resta”, sito in Piazza Garibaldi, Roberto Corradino porterà in scena SKÀUSCHÊ (il film di Michele), una storia di un “ragazzo in affitto” condannato, da un costume ancestrale, a fare il pastore. Skàuschê in dialetto murgiano significa scheggia, bruscolo, pagliuzza, cosa da niente, nullità.

È la storia di una lingua che si estingue, di una terra che viene rivoltata, di una pietra che non suona più. È l'ultimo ululato alla vita di un “cane di jazzo”, i cani dei pastori murgiani. Ed è un film che vorrò fare – evidenzia Corradino – per la memoria di “M.C.” dove “M” sta per miseria e “C” per così va il mondo.

Skàuschê è tratto da una storia vera della metà degli anni ‘70 attorno alla “tratta dei calzoni corti”, il mercato secolare di affitto e compravendita dei ragazzini destinati a fare i pastori sulla Murgia. Drammaturgia, interpretazione e allestimento: Roberto Corradino. Movimento: Gabriele Montaruli. Canto e voce: Filomena Leo. Il costo dei biglietti: intero €. 10.00; ridotto €. 7.00. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi presso il botteghino del Teatro Comunale e all’Ufficio IAT comunale (099.8804695), ubicato in Piazza Garibaldi. Nella foto l’attore Roberto Corradino.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version