Teatro dell’Opera. Lo scoiattolo in gamba – Il carnevale degli animali

Image

Teatro Nazionale

Sabato 21 gennaio ore 18.00
Domenica 22 gennaio ore 11.00

Lo scoiattolo in gamba e Il carnevale degli animali

Una combinazione irresistibile dove la musica si libera giocando

con se stessa e con il pubblico in un vortice di allegria e tanto divertimento!

Orchestra, Corpo di Ballo e Coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma

Image

Lo scoiattolo in gamba

favola lirica in un atto di Eduardo De Filippo, musica di Nino Rota

Lo scoiattolo in gamba è una favola lirica composta da Nino Rota, su libretto di Eduardo De Filippo. Il protagonista dell’opera è un piccolo scoiattolo che si lamenta per aver perso i suoi denti: niente di più ridicolo di uno scoiattolo senza denti! Il Re Pappone, avendolo udito, gli regala una dentiera d’oro, in cambio dell’arduo compito per lo scoiattolo di preparargli un pranzo luculliano. Solamente dopo una minaccia di condanna a morte il nostro piccolo roditore riesce nell’impresa, ma accortosi che gli sono cresciuti i denti divora tutto e scappa lasciando il Re ed il Ciambellano con un palmo di naso. Questa favola è costruita come un’opera lirica in miniatura destinata prevalentemente ad un pubblico di giovanissimi dai 4 ai 14 anni .

Image

Il carnevale degli animali
Musica di Camille Saint-Saëns

Il Carnevale degli animali fu scritto da Camille Saint-Saëns con l’intenzione di prendersi gioco di alcuni suoi contemporanei, critici musicali, compositori, pianisti, ritenuti dal grande musicista francese pedanti e poco preparati. I 14 brani dell’opera si riferiscono ciascuno ad un animale, proponendo così le umoristiche descrizioni del mondo animale visto come simbolo dei difetti e delle virtù della società musicale dell’epoca.

Il costo del biglietto è di € 20,00 per gli adulti, € 10,00 per gli under 26, per gruppi famiglia composti da almeno 3 persone e per gruppi scuola a partire da un minimo di 15 studenti e un accompagnatore.

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Pubblico
Direttore Nunzia Nigro
promozione.pubblico@operaroma.it
Tel 06 48160 312 – 533 – 528
Fax 06 4872112

Lascia un commento