DA GIOVEDI’ 22 DICEMBRE IL SOLE 24 ORE “LEGGE” IL NUOVO ANNO

Scenari 2017: il futuro in economia e politica

con le grandi firme italiane e internazionali

E da venerdì sul sito

la nuova sezione “Mappamondo”:

tutte le settimane un’analisi globale sul tema del momento

Come possiamo interpretare i numerosi avvenimenti che hanno caratterizzato il 2016? E come possiamo orientarci nelle grandi sfide che ci attendono per il 2017?

Per aiutare in questa lettura dell’attualità economica e politica, italiana ed internazionale, Il Sole 24 Ore propone ai suoi lettori due iniziative.

Da giovedì 22 dicembre sull’edizione cartacea e successivamente sul sito del Sole 24 Ore ilsole24ore.com prenderà il via un viaggio attraverso gli Scenari 2017 per l’Italia e per il mondo, dall’economia alla politica. Il 2016 è stato l’anno della Brexit, dell’elezione di Trump, del populismo che arriva a governare certi paesi, è stato l’anno delle migrazioni, l’anno delle banche in crisi soprattutto in Italia. Ma quale sarà l’evoluzione per il prossimo anno? A essere interpellate saranno le grandi firme del Sole 24 Ore, che tutti i giorni si occupano di questi temi accanto a grandi firme internazionali come i premi Nobel Deaton, Krugman e Stiglitz, ex premier come Blair, personalità istituzionali tuttora in carica, come il presidente del Consiglio europeo Tusk e il direttore dell’Fmi Lagarde, e ancora grandi firme globali come lo storico Fukuyama o gli economisti Rajan, Eichengreen.

Da venerdì 23 dicembre, inoltre, sarà online all’interno della sezione Commenti del sole24ore.com la sezione Mappamondo, che ogni settimana offrirà un focus con le migliori firme internazionali su un tema d’attualità scelto dalla redazione: il cambiamento climatico, la politica di Trump, le grandi transizioni economiche, la globalizzazione che, forse, è alla fine. Un’analisi molto ampia guiderà il lettore ad approfondire il tema o il principale trend del momento a livello internazionale, sia sul fronte economico che politico, offrendo un filo conduttore attraverso le valutazioni e le riflessioni dei grandi autori internazionali, i cui articoli potranno essere successivamente letti sul sito del Sole 24 Ore. Una volta al mese, inoltre, verrà pubblicato online un videoforum con un personaggio di altissimo profilo a livello globale, nel corso del al quale verranno affrontati i “temi caldi” del momento.

Lascia un commento