Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Vomero: troppe le fonti d’albero vuote nel quartiere!

Sono tante le voci che da tempo si sollevano dagli abitanti del quartiere collinare del Vomero per chiedere che le tante fonti d'albero ancora vuote vengano riempite con nuove essenze arboree, senza che però gli uffici comunali competenti provvedano a quanto richiesto.

” In molti casi – puntualizza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – addirittura è ancora presente il ceppo o il solo fusto del vecchio albero abbattuto, che andrebbero rimossi per fare spazio alle nuove alberature “.

” Purtroppo il Vomero oggi è uno dei quartieri meno verdi d'Europa – continua Capodanno – e se non avessimo la fortuna di avere sul territorio il parco della Floridiana la situazione sarebbe ancora peggiore. L'opera di cementificazione avvenuta circa mezzo secolo addietro ha eliminato le tante aree verdi che avevano fatto conoscere il Vomero come “quartiere dei broccoli”, sostituendole con palazzoni di sette piani e oltre “.

” In particolare le alberature stradali, costituite per lo più da platani, piantati oltre un secolo addietro, sono affette da tempo da numerose patologie, a partire dal cosiddetto cancro rosa, che le hanno decimate, senza che in molti casi si provvedesse alla sostituzione, come si è verificato anche nei giorni scorsi per due alberi, posti rispettivamente in via Luca Giordano e in via Francesco De Mura, che sono stati abbattuti, presumibilmente per ragioni di sicurezza, lasciando però in sede il tronco in un caso e il ceppo nell'altro “.

” E' auspicabile che, nel piano varato in questi giorni dalla municipalità collinare – afferma Capodanno – oltre alla potatura, sia prevista anche la messa a dimora di nuove essenze arboree lungo le strade del quartiere che ne sono prive, pure previa rimozione dalle fonti di ceppi e alberature morte “.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version