Aspettano pazientemente che arrivi il martedì i possessori della card over 65+, carta dedicata agli ultra sessantacinquenni, emessa da un noto gruppo internazionale di supermercati, grazie alla quale, una volta a settimana, è possibile accedere ad uno sconto del 10% su tutti i prodotti esposti.
Per entrare in possesso della tessera basterà richiederla in direzione esibendo il documento di identità che attesti di aver superato il 65°anno di età.
Questa iniziativa sperimentata dal noto brand di supermercati già nel 2015 è stata ripresa nel 2016 ed è valida in tutte le regioni italiane (in alcune regioni addirittura la spesa effettuata in quel giorno viene consegnata gratuitamente a domicilio).
I detentori della card sono uomini e donne perlopiù pensionati che aspettano quell’unico giorno della settimana, il martedì, per poter acquistare i prodotti alimentari e non, con una riduzione del 10% .
E’ il segno della crisi che morde l’Europa, una crisi sistemica contro la quale i tentativi di rimettere in moto i consumi posti in essere dalla Banca Centrale Europea non sono bastati. Una crisi che ha colpito tutti i settori commerciali e le categorie più deboli della società tra queste la classe media e quei pensionati percettori di pensioni minime che rasentano la miseria assoluta, come probabilmente quelli del martedì.
D’altronde, in un Paese come l’Italia dove esiste oltre il 70% delle persone che percepisce pensioni al di sotto dei mille euro, 6-7 milioni di poveri assoluti e 3,5 milioni di disoccupati, situazioni simili sono all’ordine del giorno.
Ogni martedì quindi i possessori della carta over 65+ si aggirano tra le corsie dei supermercati spesso insieme ai loro familiari che oltre a fornire loro un valido supporto approfittano della card degli anziani parenti per accedere anch’essi al fatidico sconto del 10% .
E’ un vero e proprio esercito di persone costrette per via della crisi a cambiare le abitudini del loro shopping e dei loro consumi, crisi che non ha risparmiato neanche i colossi della grande distribuzione costretti ad inventarsi promozioni, card ed altre iniziative per attirare i clienti.
Una volta arrivati alla cassa del supermercato gli anziani clienti presenteranno la loro carta che gli permetterà di ottenere lo sconto del 10%. Dovranno aspettare una settimana prima di esibirla di nuovo.