Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Sempre in primo piano il cantautore italo-australiano Peter Ciani. Nella compilation “Romantic Neaples” della Italianway Music Edizioni interpreta tre canzoni

Nino Bellinvia

Sempre in primo piano il cantautore Peter Ciani che con le canzoni “’O marinariello”, “Malafemmena” e “Te voglio bene assaie” è presente nella compilation “Romantic Neaples” che la Italianway Music Edizioni ha preparato per la Festa di San Valentino.

Una voce che si ascolta con piacere quella del cantautore Ciani. Invitiamo i nostri lettori ad ascoltarlo in queste tre canzoni. Ecco i links:

Di recente (lo scorso 26 dicembre) abbiamo avuto modo di ascoltarlo su Rai International nel programma di Suor Myriam Castelli dal titolo “Cristianità in cammino”. Ha interpretato il brano da lui stesso composto “Gesù Bambino”presente su youtube online nella raccolta di canzoni “Le più belle canzoni di Natale in italiano” – edita dalla Halidonmusic (oltre due milioni di visite). Questo il link:

Nel programma “Cristianià in cammino”, trasmesso in tutto il mondo, Peter Ciani vi partecipa, e questo dal 2008) almeno tre, quattro volte all’anno.

La scorsa estate per è stato per oltre un mese in Sicilia e in tale occasione (è stato anche ospite della XIX edizione della kermesse “I Giorni della Divulgazione della Cultura” ideata e organizzata dall’artista Giuseppe Messina) ha composto, dedicandola al suo paese natìo, la canzone “La Gala” che ha anche inciso con arrangiamento musicale e chitarre di Nat Chiofalo (ascoltatela: 02 La Gala Vocal – Aust..mp3).

Ricordiamo che l’artista (all’anagrafe Pietro Cicciari) ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo (ha inciso oltre cinquanta singoli e più di venti album in italiano e in inglese). E’ giunto in Australia nel 1960, in seguito ad una tournée, iniziata dopo aver frequentato l’Accademia della Canzone di Roma con i maestri Antonio Capodanno e Bruno Canfora. Rientrato in Italia, dopo qualche mese eccolo di nuovo in Australia, ove giunse subito al successo con il suo primo complesso “Los Amigos” nel famoso locale “Il Trocadero”. E così“L’emigrante pioniere della musica leggera italiana” arrivò alla sua prima incisione firmando il primo contratto (propostogli dal talent scout Pino Zappia) con la Voce del Padrone (oggi EMI). Dopo un primo 45 giri, pubblicò in rapida successione, in versione italiana e inglese, gli album ”Innamorati noi”(“In love Again”), “A modo mio” (In My Own Way”) e “Paloma Blanca”. Tre album, due dischi d’oro. La canzone “Paloma Blanca” è stata anche la più richiesta a Radio 2 KY nel programma serale condotto da Mamma Lena, considerata“La mamma degli italiani”. In quel periodo ha scritto e inciso canzoni anche con il Re del Rock in Australia, Jonny Okeefe, noto come l’Elvis Presley d’Australia. Nel 1967 interpretando “Al di là” vince la nota competizione australiana “Show Case” di Canale 10. Poi la vittoria nel 1969 al Festival della Canzone Italiana in Australia e nel 1970 la sua partecipazione al film “Bella ragazza nubile cercasi” con Claudia Cardinale e Alberto Sordi.

Continuano le incisioni e con “Italian Favourites” raggiunge la Ket Music Top 100, e fra i più venduti anche gli album “Marina World Italian Song”,“Latin Fever”, “Australia This Beautiful Country”, “Marilena Ricordati di Me”,“Love is all”. Nel 1986 la sua prima tournée nel sud Italia. Seguono (oltre a quelle già con Voce del Padrone, EMI e Fonit Cetra) nuove incisioni in Italia per la Bang Bang, Mia Record (gran de successo dell’album “Ieri Oggi Sempre”), Estate Record, Multipromo Record.

Diverse le tournées in Europa e in particolare in Italia, ove è stato ospite in diverse manifestazioni (“Festival della Canzone di Napoli”, “Festival del Tricolore”,….), musical (“L’ultimo rogo”, diretto da Melo Freni) e trasmissioni radio-televisive (“Uno Mattina” ospite di Livia Azzariti,“Portomatto” con Maria Teresa Ruta, “Ci vediamo in Tv” con Paolo Limiti,“Cristianità” Rai International, ecc.). Sue canzoni sono inserite anche nelle colonne sonore di vari film e diversi sono i successi discografici. Con una canzone ha anche rappresentato l’Australia alle Olimpiadi di Sydney.

Ricordiamo, fra l’altro che Peter è l’unico cantante italiano che ha un suo fan club in Australia (e questo dal 1975!), che per venticinque anni è stato direttore artistico della Minstrel Record (ha lanciato discograficamente in Australia vari artisti italiani e stranieri, tra cui Julio Jglesias) e che ha ricevuto diversi premi (oltre ai due dischi d’oro), tra cui: Pergamena da Radio Vaticana, Medaglia dalla Camera del Senato Italiano, Trofeo Leone d’oro di Venezia ed inoltre l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine dei Cavalieri di St. John di Gerusalemme.

La sua carriera musicale è riportata nei libri del dott. Aline Scott Maxwell e curato dal professor Philip Hayward di Macquarie dell’Università di Sydney “Perfetto beat e Outback australiano e Urbano Country” e “The Italo-Australian Migrant Pioneer in the Music Industry since 1963”.

Ci sarebbe ancora tanto e tanto da dire di quest’artista. Terminiamo dicendo che continua a cantare, a scrivere canzoni, ad amare il prossimo e ad aiutare artisticamente giovani talenti. Vive nella sua villa sull’Oceano Pacifico, ma almeno una volta l’anno (e questo dal 1970) torna in Italia e non manca mai di mettersi in contatto con gli amici di un tempo.

Tutto il repertorio dell’artista è disponibile online: www.peterciani.com-Itunes & affiliated.

Per eventuali contatti: ciani1@optusnet.com.au

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version