Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Rassegna "Dicembre a Teatro"

Parte martedì 01 Dicembre alle ore 17:30, la Rassegna di teatro per bambini dal titolo “Dicembre a Teatro”,

dell’Associazione Culturale Bocheteatro, ideata e curata dalla Responsabile del Settore Teatro ragazzi della Compagnia, Monica Corimbi.

Gli spettacoli si terranno presso la Sala Bocheteatro in Via Congiu Pes n. 6 a Nuoro alle ore 17:30 ecco il calendario:

01 Dicembre “Petruska”della Compagnia Teatro Instabile

08 Dicembre “Il Mondo di Elorap” dei padroni di casa, Compagnia Bocheteatro

16 Dicembre “Cappuccetto Arrubiu” della Compagnia Pinocchio Dance

23 Dicembre “Uno Strano Prurito” della Compagnia Teatro Tragodia

Da anni l’Associazione Culturale Bocheteatro si è posta come obiettivo quello di sopperire alla crescente domanda di eventi artistici rivolti ai più piccoli,

nel tentativo di creare uno spazio stabile di teatro ragazzi, in un territorio dove l’offerta culturale dedicata ai bambini dovrebbe essere al primo posto tra le emergenze della comunità.

La Sala Bocheteatro sarà la dimora delle favole meravigliose che saranno raccontate all’interno della Rassegna “Dicembre a Teatro”.

Ospiteremo compagnie di rilievo regionale, dando spazio alla tradizione come alla sperimentazione.

Con il tramite del teatro si può parlare di tutto: raccontare il fascino di un percorso verso l’ignoto, esplorare il mondo con altri occhi,

volare sui paesaggi dell’anima,quando la realtà interna si confonde con quella esterna.

Accompagnare il nostro giovanissimo pubblico dallo stretto quotidiano ad un mondo fantastico dove fortunatamente, tutti insieme, possiamo affrontare e trovare rimedio anche ai problemi più gravi.

Perché i bambini dovrebbero andare a teatro? Forse perché è un luogo dove si raccontano le favole, quelle che ti entrano dentro e ripeti ogni notte prima di addormentarti con l’aiuto di mamma e papà.

Le storie raccontate a teatro hanno il potere di stimolare l’immaginazione, sono un’assicurazione per il futuro perché restano saldamente attaccate alla memoria.

E’ la memoria la chiave di volta del teatro e della vita stessa. Nell’epoca dell’uomo tecnologico le rappresentazioni del quotidiano sono mediate dalla televisione,

da internet, dai videogiochi, mezzi veloci con informazioni a breve scadenza. Il teatro non scade. E’ un’attività eterna.

Nasce dalle prime società organizzate, come il fuoco, che doveva rimanere sempre acceso. E’ proprio ai bambini che, secondo noi, il teatro deve rivolgersi.

I piccoli hanno la capacità di mettersi in gioco più degli adulti. Non hanno paura di scegliere, vivere le emozioni. I bambini sanno condividere con l’attore, o con l’animatore,

la magia che si crea quando si spengono le luci e arriva l’attimo di meditazione nel silenzio. Sentono più dei grandi la gioia liberatoria della risata e dell’applauso.

“Dicembre a Teatro” è solo un assaggio dei nostri sogni per tutti i bambini di questa città.

Il nostro progetto è realizzare una grande casa del teatro, con le porte sempre aperte, per contribuire alla crescita delle generazioni future.
Monica Corimbi
Cordialmente

Associazione Culturale Bocheteatro

Telefono: +39 0784.203060 / +39 320.3742157 / +39 338.7529106
Email: info.bocheteatro@gmail.com / Sito web: www.bocheteatro.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version