PRESENTATO PER IL 70° ANNIVERSARIO DI CONFCOMMERCIO COMO UN ANNULLO FILATELICO SPECIALE

La serata di gala per celebrare il 70° anniversario dalla fondazione di Confcommercio Como ha rappresentato anche l’opportunità per la presentazione di un annullo speciale e una cartolina filatelica dedicati all’evento, realizzati da Poste Italiane su iniziativa di 2Bpost. La cerimonia si è tenuta presso Villa d’Este a Cernobbio, alla presenza del Presidente di Confcommercio Como Giansilvio Primavesi, del direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti e del Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Carlo Sangalli.

Como, 11 novembre 2015 – Una serata per celebrare i 70 anni dalla fondazione di Confcommercio Como è stata l’occasione anche per svelare un annullo filatelico speciale dedicato alla ricorrenza da Poste Italiane su iniziativa dell’operatore postale privato 2Bpost. L’annullo, insieme a una cartolina filatelica impreziosita da una stampa dell’artista comasco Fabrizio Musa, è stato presentato nella cornice di Villa d’Este a Cernobbio (CO), dove si è svolta la serata di gala per l’anniversario di Confcommercio Como.

La cerimonia è avvenuta alla presenza di Antonio Cicchiello (Direttore Filiale di Como di Poste Italiane), Antonella Foschetti (Responsabile Filatelia di Poste Italiane per la Lombardia), Sergio Stefanoni (Responsabile Strategie Aziendali di 2Bpost), Giansilvio Primavesi e Graziano Monetti (rispettivamente Presidente e Direttore di Confcommercio Como), oltre che del Presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia Carlo Sangalli.

Foto: Carlo Pozzoni

Nell’occasione è stato allestito uno spazio filatelico temporaneo, dove è stato possibile ottenere l’annullo filatelico creato appositamente da Poste Italiane. Il bozzetto riproduce il logo delle celebrazioni ed è apponibile sulla cartolina dedicata, che propone una veduta panoramica di Como vista dal lago, tratta dall’opera di Fabrizio Musa “Skyline Como XL TXT 2015”. La cartolina è stata realizzata in una tiratura limitata a 1.000 esemplari. Particolare attenzione è stata riservata al francobollo utilizzato per l’annullo, scelto con la finalità di impreziosire l’oggetto filatelico da conservare a ricordo dell’evento: si tratta del francobollo celebrativo di Confcommercio, emesso nel 2005.

L’annullo celebrativo nasce da un’iniziativa di 2Bpost, innovativo operatore postale privato e partner di Poste Italiane con sede a Cesana Brianza (LC), attivo nel fornire un accesso più flessibile e agevole per imprese commerciali, aziende e studi professionali che si rivolgono al Servizio Postale Universale. L’azienda, come ha spiegato il Responsabile Strategie Aziendali Sergio Stefanoni, ha voluto tributare un omaggio «a quelle eccellenze del nostro paese che quotidianamente si spendono, come noi, nel supporto e nella promozione del lavoro di professionisti e imprese».

L’annullo speciale, dopo l’utilizzo nella giornata del 10 novembre, è stato depositato presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio postale di Como Centro dove sarà disponibile per sessanta giorni, al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti; verrà poi depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma.

www.confcommerciocomo.itwww.2bpost.comwww.posteitaliane.it

2Bpost
2Bpost è un marchio di eVolo Web, azienda che eroga servizi postali sull’intero territorio nazionale in forza della Licenza Individuale (LIC/2135/2013 del 26 giugno 2013) e dell’Autorizzazione Generale (AUG 3250/2013) rilasciate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Mission di 2Bpost è quella di facilitare la comunicazione, agevolando imprese commerciali, aziende e studi professionali nell’accesso al Servizio Postale Universale per permettere loro di risparmiare tempo e risorse.

Confcommercio Como
Confcommercio Como è la più importante Associazione di categoria di riferimento per le imprese del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle professioni suddivise in oltre 55 categorie imprenditoriali. Costituita nel 1945, segue e supporta le imprese della provincia dalla fase di start up e in tutte le successive fasi e necessità operative. Inoltre fornisce un’ampia gamma di servizi che spaziano dai corsi di formazione alla tenuta contabile fino alla consulenza del lavoro ed al servizio paghe.

Lascia un commento