La deputata PD alla presentazione del libro “Protagonisti senza protagonismo” alla Camera
'Le molte associazioni di giuliani, dalmati, istriani e fiumani all’estero, e anche in Italia, hanno saputo svolgere, dalla loro fondazione fino ad oggi, un compito importantissimo: tenere vivo un tessuto sociale tra chi, non solo si ritrovava sparso per il mondo, ma era stato anche scippato della propria casa e della propria identità'. Lo ha detto Laura Garavini, dell’Ufficio di Presidenza del PD alla Camera, moderando l'iniziativa promossa dal Presidente Rosato in presentazione del libro “Protagonisti senza protagonismo” di Viviana Facchinetti, tenutasi nella Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati.
La deputata PD eletta all’estero ha proseguito: 'Il libro di Viviana Facchinetti, che raccoglie oltre quattrocento testimonianze dirette di esuli, emigrati soprattutto all'estero, è una preziosa testimonianza, che accende i riflettori su una pagina di storia troppo a lungo dimenticata. Attraverso le singole storie di giuliani, dalmati, istriani e fiumani abbiamo la possibilità di toccare in prima persona una vicenda importante e drammatica della storia italiana, che ognuno di noi può ripercorrere attraverso i loro ricordi e le loro emozioni. Un patrimonio storico-culturale che non va dimenticato e che può fungere da monito per le generazioni presenti e future'.
Alla manifestazione, accanto all'autrice del volume, Viviana Facchinetti, e al Capogruppo PD, Ettore Rosato, hanno preso parte la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, il Presidente dell’Università Popolare di Trieste, Fabrizio Somma, Dario Locchi, Presidente dell’Associazione Giuliani nel mondo, Davide Rossi, docente del Centro di documentazione cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata, Furio Radin, Presidente dell’Unione Italiana di Fiume, Antonio Ballarin, Presidente della Federazione delle Associazioni dei giuliani, dalmati, istriani e fiumani all’estero e la giornalista Lucia Bellaspiga, a sua volta autrice di numerosi studi sugli esuli giuliano dalmati.
Roma, 23 settembre 2015.
Ufficio parlamentare
On. Laura Garavini
Camera dei Deputati
Piazza di Monte Citorio
I – 00186 Roma
Tel. +39 06 6760 6156
Fax +39 06 6760 8036
garavini_l@camera.it
www.garavini.eu