Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Europeo Juniores Baseball – Il riepilogo della seconda giornata

La seconda giornata dell’Europeo Juniores di Ostrava è di riposo per l’Italia. Con i gironi a 5 squadre, infatti, sono 4 i turni da disputare per stilare la classifica di accesso alle fasi finali e una giornata off tocca a tutti. Il manager azzurro, Poma, ha deciso di lasciare i ragazzi in hotel, per cure fisioterapiche e recupero attivo, sfruttando la palestra e la zona wellness, mentre lo staff tecnico è andato a scoutare le altre squadre.
Giusto il tempo per vedere l’esordio senza problemi dell’Olanda che, nella prima partita della giornata (il matinée delle 11.00), ha sconfitto 12-2 per manifesta all’ottavo la Svezia. Una vittoria a suon di fuoricampo: ben 4. Al primo inning ha aperto il seconda base Menno Lenting, poi ne sono arrivati 2 al secondo inning, entrambi solo-homer: uno dell’esterno destro Chiel Berkhout e l’altro (primo dei 2 di giornata) dell’esterno sinistro Julian Rip. Infine al quinto inning seconda prodezza personale per Rip con una sventola da 2 rbi. 2 i lanciatori utilizzati dagli olandesi: Gijs Timmer e Timo Lingen.
La seconda partita sul campo 1 di Ostrava è stata quella tra Francia e Gran Bretagna. Decisamente basso il livello tecnico delle due squadre che, rispettivamente da Italia e Germania, erano state sconfitte all’esordio. In totale 12 errori (5 per la Francia e 7 per i britannici). Nel festival di chi era più impreciso ha avuto la meglio la Francia che ha anche ottenuto 15 valide (contro 6) e si è imposta 9-2.
Riscatta la sconfitta dell’esordio contro la Repubblica Ceca, la Russia che vince in rimonta contro la Croazia. I croati non hanno potuto ovviamente schierare in pedana il loro miglior pitcher, Antonio Horvatic, dopo le 9 riprese dell’esordio contro la Svezia: per lui comunque spazio in terza base e nel box chiusura con 2 su 3 con un triplo, 2 punti segnati e 1 rbi. Sotto la sua spinta Croazia in vantaggio al primo inning con 3 punti, addirittura davanti 4-3 dopo 6 riprese e poi il black-out nella parte bassa del settimo: 5 punti segnati dalla Russia con 6 valide (5 singoli e il doppio da 2 rbi dell’esterno destro Sergey Kudryashov) e sconfitta dei croati 4-8.
In serata, con la Repubblica Ceca ferma a osservare il proprio turno di riposo, esordio con sconfitta, per la Spagna. La Germania si impone sugli iberici 10-6, mettendosi chiaramente (con 2 vittorie e 0 sconfitte) nelle condizioni di lottare per uno dei primi 2 posti nel girone, ma è una vittoria sudatissima. In vantaggio 5-2 al nono inning, i tedeschi sono stati raggiunti proprio nella parte bassa dell’ultima ripresa, da un fuoricampo da 3 punti del battitore designato spagnolo Puigferrer. Nel primo supplementare, nel quale si applica immediatamente la regola del tie-break, i tedeschi sono stati capaci di segnare 5 punti, mettendo estremamente sotto pressione la difesa roja e sfruttando ogni occasione. A dimostrare che i tedeschi hanno giocato una partita altamente pragmatica, tutta sull’avversario, c’è il numero di valide minore rispetto a quelle della Spagna ( 7 contro 11).

Michele Gallerani
Ufficio Stampa/Press Office

michele.gallerani@fibs.it
mobile phone +393474278576

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL
Viale Tiziano, 74 00196 – ROMA
Tel. +390632297221 – +390632297217
Fax +390636858201

www.fibs.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version