Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Europeo Cadette Softball – Italia in semifinale contro la RepubblicaCeca

L’Italia Under 16 sconfigge la Russia ed è la notizia importante. Il secondo passaggio è che la vittoria contro le russe consente alla squadra di Simona Nava di giocarsi la semifinale contro la Repubblica Ceca il ché significa che, nel page-system, vincendo la semifinale sarà diretto l’accesso alla finale; perdendo si potrà avere la seconda opportunità della cosiddetta semifinale dei perdenti. La terza nota emersa dalla partita contro la Russia, che rappresentava uno spareggio (la vincente, appunto, sarebbe stata seconda in classifica al termine del round-robin), alla fine, è stata dominata. Tutto ciò, però, non prescinde dal fatto che, anche cambiando le pedine in campo, l’Italia sembra essere un diesel: servono almeno un paio di riprese, se non tre, per prendere fiducia nei propri mezzi.
Capita così che il punteggio rimanga in equilibrio fino alla fine della terza ripresa. Da quel momento in poi, in campo c’è solo l’Italia. Il vantaggio azzurro arriva alla seconda ripresa: un doppio (soffice palla a scavalcare il terza base) di Luna Oliveti e 2 basi ball consecutive ottenute da Giorgia Migliorini ed Elisa De Trombetti riempiono le basi; un singolo di Irene Costa batte a casa il punto realizzato da Oliveti. Susanna Soldi che batte in scelta difesa e una eliminazione al volo per Alessandra Rotondo non permettono di incrementare e lasciano le basi piene.
La Russia pareggia al terzo: Alpatova batte valido in apertura e poi avanza su due rimbalzanti in diamante.
L’Italia non si spaventa, anzi reagisce e il nuovo vantaggio azzurro arriva al quarto quando, con basi piene e 2 out, una rimbalzante sul seconda base di Alessandra Rotondo è giocata con un po’ di sufficienza dalla difesa russa: il prima base Yana Islamova si stacca, permette l’arrivo salvo di Rotondo e a quel punto Carlotta Andorno, dalla terza, e la velocissima Elisa De Trombetti, dalla seconda corrono a casa. È l’azione che rompe la partita e che consegna all’Italia la semifinale per l’accesso diretto alla finale per l’oro. Da quel momento le ragazze di Simona Nava prendono il largo e non si fermano più, perché le russe, oltre al fatto che l’Italia cominci a giocare da Italia , vengono schiacciate dalla pressione. La quarta ripresa continua: un doppio di Chiara Bassi (texas nel buco tra interbase e terza, con l’esterno sinistro costretto a rincorrere la palla) spinge a casa Susanna Soldi e Alessandra Rotondo, che nel frattempo era arrivata in seconda; i singoli di Elisa Princic e Luna Oliveti portano a altre due corse a casa che consentono di allungare fino al 7-1.
Finisce per la quarta volta consecutiva per manifesta inferiorità a fine quinto, dopo che, nella parte alta, le azzurre segnano altri 3 punti: base ball per Andorno, che ruba la seconda; straordinaria velocità di De Trombetti per arrivare salva su bunt (con Andorno in terza) e poi rubata anche per De Trombetti; out in diamante per Irene Costa, ma segnano sia Andorno, sia De Trombetti e infine singolo di Alessandra Rotondo, la palla scivola sotto le gambe dell’esterno centro Margarita Orlova e Rotondo corre fino a casa: 10-1.
Una partita dunque dominata, che l’Italia aveva cominciato con Anita Minari in pedana e che ha chiuso con l’ottimo rilievo (3 K) di Susanna Soldi.
Italia dunque in semifinale contro la Repubblica Ceca (che giocherà da squadra di casa), partita che si giocherà venerdì 3 luglio alle 19.30, mentre alle 17.00 si affronteranno Russia e Gran Bretagna (squadra di casa). Chi vincerà tra Italia e Repubblica Ceca sarà direttamente in finale ( sabato 4 luglio ore 19.30), chi perderà affronterà la vincente di Russia Gran Bretagna per la semifinale di recupero e la vincente di questa sfida sarà a sua volta finalista.
Sabato 4 luglio, la semifinale di recupero, valida anche per l’assegnazione della medaglia di bronzo, che andrà alla squadra perdente, si giocherà alle 13.00. La finale per l’oro alle 19.30. Entrambe saranno visibili su youtube, in streaming, a questo link. GUARDA LE FINALI DEL CAMPIONATO EUROPEO CADETTE , oppure sul canale 879 del pacchetto satellitare di Sky.

Michele Gallerani
Ufficio Stampa/Press Office

michele.gallerani@fibs.it
mobile phone +393474278576

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL
Viale Tiziano, 74 00196 – ROMA
Tel. +390632297221 – +390632297217
Fax +390636858201

www.fibs.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version