Gran raduno a Parigi-Villepinte di iraniani e sostenitori della resistenza provenienti da 69 nazioni

Gran raduno a Parigi-Villepinte di iraniani e sostenitori della resistenza provenienti da 69 nazioni, dal titolo

“Uniti contro il fondamentalismo e il terrorismo islamico. Cambio di regime per mano del popolo iraniano e della Resistenza”

Il discorso di Maryam Rajavi “Un Iran democratico e non-nuclearizzato con il cambio di regime”

600 parlamentari ed illustri personaggi politici di cinque continenti hanno partecipato a questo raduno

Sabato 13 Giugno oltre 600 parlamentari, illustri esponenti di varie correnti politiche ed eminenti giuristi hanno partecipato al gran raduno degli iraniani e dei sostenitori della Resistenza Iraniana a Parigi. La conferenza, dal titolo “Uniti contro il fondamentalismo e il terrorismo islamico. Cambio di regime per mano del popolo iraniano e della Resistenza”, è iniziato al Centro per le Esposizioni di Villepinte alle 13:00 e vi hanno partecipato rappresentanti e delegazioni provenienti da 69 nazioni.

Maryam Rajavi, Presidente eletta della Resistenza Iraniana, nel suo discorso dal titolo “Un Iran democratico e non-nuclearizzato con il cambio di regime”, ha parlato dei negoziati sul nucleare, delle conseguenze distruttive della persistenza della politica di accondiscendenza verso il regime teocratico, della diffusione dell'estremismo nella regione e in tutto il mondo, in particolare delle tre orribili guerre in Siria, Iraq e Yemen e delle soluzioni a queste crisi.

Durante la conferenza 87 personalità hanno tenuto i loro discorsi a nome di tutta una serie di delegazioni politiche di vari paesi. Tra i partecipanti vi sono state molte donne illustri nel campo della politica e dei diritti delle donne, come Kim Campbell, ex-Primo Ministro del Canada; Rita Süssmuth, ex-Presidente del Bundestag tedesco, Linda Chavez, ex-direttore delle Relazioni Pubbliche della Casa Bianca; Frances Townsend, Assistente del Presidente americano sulla Sicurezza Interna e l'Anti-Terrorismo (2004-2008); Michèle Alliot-Marie, rappresentante della Francia al Parlamento Europeo ed ex-Ministro della Difesa, degli Interni e della Giustizia (2002-2011); Hoda Badran, Presidente del Network delle Donne Arabe dall'Egitto; Rabiha Diab, Ministro delle Questioni Femminili dalla Palestina; Maria Candida Elmeida, Procuratore Generale del Portogallo; Martin Vallton, Sindaco di Villepinte; Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, ex-Ministro della Giustizia tedesco; Ingrid Betancourt, ex-candidata alle presidenziali della Colombia; Maria Teresa Fernandez de la Vega, ex-vice Primo Ministro di Spagna; Rama Yade, ex-Ministro francese per i Diritti Umani e vice-Presidente del Partito Radicale francese; Liliana Minca, vice-Presidente del parlamento rumeno; Maria Grecea, membro del Consiglio d'Europa per la Romania; Meredith Bergman, membro anziano del Partito Laburista ed ex-portavoce del Senato australiano; Ranjana Kumari, attivista per i diritti delle donne e sponsor del Regional Review Meeting Beijing+20; Oinikhol Bobonazarova, madre dei diritti umani del Tajikistan e Aneesa Ahmed, ex-vice Ministro per le Pari Opportunità delle Maldive.

Molti illustri personaggi politici hanno espresso la loro solidarietà a questa conferenza attraverso dei video messaggi. Tra questi i senatori americani Joseph Lieberman, candidato alla vice-presidenza; John McCain, Presidente del Comitato per i Servizi Armati; Bob Menendez; la leader dei Democratici alla Camera statunitense Nancy Pelosi, il Presidente del Comitato Affari Esteri della Camera statunitense Edward Royce e l'illustre Democratico Eliot Engel; Ted Poe, Presidente del Sottocomitato per gli Affari Esteri della Camera sul Terrorismo, la non-Proliferazone e il Commercio; Ileana Ros-Lehtinen, Presidente del Sottocomitato per gli Affari Esteri della Camera sul Medio Oriente e il Nord Africa; Judi Chu, Brian Higgins e Tom McClintock, membri del Congresso.

Tra i 29 illustri rappresentanti degli Stati Uniti che hanno parlato a questo raduno ci sono stati due membri della Camera degli Stati Uniti ed una delegazione di 7 membri dello stato dell'Arizona sei dei quali parlamentari. Gli altri oratori erano: tre candidati alle presidenziali U.S.A., l'ex-Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate, l'ex-Segretario per la Sicurezza Interna, gli ex-direttori dell'FBI e della CIA, l'ex-comandante del Corpo dei Marine e l'ex-Capo di Stato Maggiore dell'Esercito U.S.A..

Una delegazione di 16 membri del Parlamento Europeo composta da parlamentari britannici, francesi, italiani, spagnoli, belgi, estoni, e bulgari hanno partecipato al raduno per esprimere la loro solidarietà e il loro appoggio alla Resistenza Iraniana.

Come pure una delegazione di 60 membri dei paesi medio-orientali e nord-africani composta dai rappresentanti della Coalizione Siriana e dell'Esercito Libero Siriano, da un ministro palestinese, da due primi ministri e vari ministri di Algeria, Egitto e Giordania. Questi politici, provenienti da quindici nazioni di questa regione tra cui Palestina, Arabia Saudita, Egitto, Iraq, Siria, Libano, Giordania, Kuwait, Bahrein, Algeria, Tunisia, Marocco, Yemen, Mauritania e Isole Comore hanno anch'essi partecipato a questo gran raduno.

Duecento rappresentanti di 22 stati membri del Consiglio d'Europa, tra cui il Presidente del Gruppo del Partito Popolare Europeo (EPP) e parlamentari dall'Italia, dalla Romania, dal Portogallo, dalla Finlandia e dalla Svizzera hanno preso parte a questo evento.

Gli altri oratori di questo grande evento sono stati: una delegazione di 40 membri dell'Assemblea Nazionale e del Senato francese, ex-ministri, funzionari eletti e giovani rappresentanti. Tre parlamentari britannici e un ex- Procuratore Generale a nome di una delegazione politica di 20 membri composta da legislatori della Camera dei Lords, dei Comuni e alti funzionari di questo paese. L'ex-Presidente del Bundestag tedesco ed ex-Ministro della Giustizia e l'ex-vice Presidente della Commissione Europea, a nome di una delegazione di 10 membri di parlamentari tedeschi. Il Ministro degli Esteri italiano. L'ex-leader del Partito Laburista ed ex-Rappresentante Speciale del Segretario Generale dell'ONU (2009-2011) dai Paesi Bassi e otto parlamentari albanesi, tra cui un ex-primo ministro e vari ministri, a nome di una delegazione di 30 politici di questo paese.

Gli oratori hanno discusso degli interventi aggressivi del regime iraniano e del suo ruolo distruttivo nella regione, in particolare in Siria, Iraq e Yemen, che hanno provocato delle tragedie umanitarie in questi paesi. Delle sfide presenti nei negoziati tra i P5+1 e il regime iraniano che mirano a contenere il programma nucleare dei mullah e le soluzioni ultime per combattere il terrorismo e il fondamentalismo islamico, nonché come impedire all'Iran di ottenere la bomba atomica.

Nargess Azdalou ha parlato a nome del Consiglio Centrale dell'Organizzazione dei Mojahedin del Popolo Iraniano (PMOI/MEK), in occasione della celebrazione del 50° anniversario della fondazione di questa organizzazione.

Anche Mohammad Hosseini (Sceicco Cack Baba), Segretario Generale dell'Organizzazione per la Lotta Rivoluzionaria del Kurdistan Iraniano (Khabat), ha tenuto il suo discorso a questo evento.

Così come 150 rappresentanti delle organizzazioni giovanili iraniane all'estero e 300 rappresentanti delle comunità iraniane di vari paesi, che hanno lavorato duramente, ricoprendo un ruolo importantissimo nell'organizzare, a vari livelli, i diversi aspetti di questo raduno, sono saliti sul palco e alcuni di loro hanno parlato al pubblico presente.

All'interno della conferenza sono stati previsti dei momenti per rendere onore ai martiri e ai detenuti politici.

E non è mancato un evento artistico, con l'esibizione di un'orchestra filarmonica, in questo grande raduno annuale della Resistenza Iraniana.

Segretariato del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana

13 Giugno 2015

Allegato:

Nomi e titoli degli oratori presenti al Gran Raduno della Resistenza Iraniana a Parigi-Villepinte

Fatmir Mediu, ex-Ministro della Difesa e Zhan Viktor Ciko, Direttore dell'Orchestra Filarmonica albanese a nome di una grossa delegazione dell'Albania; Sid Ahmed Ghozali, ex-Primo Ministro di Algeria; Meredith Bergman, ex-portavoce del Senato dell'Australia.

Dalla Gran Bretagna: Peter Goldsmith, ex-Procuratore Generale e i membri del parlamento britannico David Amess, David Mc Cabe e David Jones a nome di una delegazione di altissimo livello delle camere britanniche, nonché di giuristi, attivisti politici e per i diritti umani di questo paese.

David Smith, Senatore del Canada; Ingrid Betancourt, ex-candidata alle presidenziali della Colombia.

Dal Consiglio d'Europa: Gary Doran, senatore spagnolo; Pedro Agramunt, Presidente del gruppo EPP; Alessandro Pagano, senatore italiano; Liliana Minca, vice-Presidente del parlamento rumeno; Maria Candida Elmeida, Procuratore Generale del Portogallo; Kimmo Sasi, ex-rappresentante dei paesi scandinavi; Charles Reil, membro del Consiglio Comunale di Ginevra a nome di una delegazione di 200 componenti dei 22 stati membri del Consiglio d'Europa.

Dal Parlamento Europeo: David Campbell Bannerman, Presidente della Delegazione del PE per le Relazioni con l'Iraq; Gerard Deprez, MPE e Presidente del FOFI dal Belgio; Alejo-Vidal Quadras, ex-vice Presidente del Parlamento Europeo e Presidente del Comitato Internazionale “In Search of Justice (ISJ)”; Struan Stevenson, ex-Presidente della Delegazione del PE per le Relazioni con l'Iraq e Presidente della European Iraqi Freedom Association (EIFA).

Dalla Francia: Gilbert Mitterrand, Presidente della Fondazione “France Liberty”; Michèle Alliot-Marie, rappresentante della Francia al Parlamento Europeo ed ex-Ministro della Difesa, degli Affari Esteri, degli Interni e della Giustizia (2002-2011); Bernard Kouchner, Ministro degli Esteri (2007-2010); il Senatore Alain Néri; Jean-Pierre Muller, Sindaco di Magny-en-Vexin; Jean-Pierre Béquet, ex-membro del Consiglio Provinciale della Val d’Oise; Dominique Lefebvre, legislatore ed una delegazione di giovani francesi che hanno espresso la loro solidarietà ai giovani iraniani e alla resistenza.

Dalla Germania: Rita Süssmuth, ex-Presidente del Bundestag; Günter Verhuegen, Vice-Presidente della Commissione Europea (2005-2010); Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, ex-Ministro della Giustizia tedesco.

Giulio Maria Terzi, Ministro degli Esteri dell'Italia (fino al 2013); Saleh Alkalab, ex-Ministro dell'Informazione della Giordania; Adrianus Melkert, ex-leader del Partito Laburista olandese e Rappresentante Speciale del Segretario Generale dell'ONU (2009-2011) dai Paesi Bassi; Rabiha Diab, Ministro per le Questioni Femminili dalla Palestina ed una delegazione della Coalizione Siriana e dell'Esercito Libero Siriano composta da Mesghal Batish, comandante dell'Esercito Libero Siriano, Nazir Hakim, Segretario Generale della Commissione Politica e Hasam Maleh, Presidente del Comitato Legislativo della Coalizione Siriana.

Dagli Stati Uniti: Rudy Giuliani, ex-Sindaco di New York e candidato alle presidenziali americane (2008); Tom Ridge, Primo Segretario per la Sicurezza Interna; Louis Freeh, Direttore dell'FBI (1993-2001); Edward Rendell, ex-Governatore della Pennsylvania; il Generale Hugh Shelton, ex-Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate statunitensi (1997-2001); Frances Townsend, Assistente del Presidente degli Stati Uniti per la Sicurezza Interna e l'Anti-Terrorismo (2004-2008); una delegazione del Congresso degli Stati Uniti composta da Sheila Jackson Lee, Dana Rohrabacher e Robert Pittenger; Iliana Chad, ex-Ministro del Lavoro; Michael Mukasey, Procuratore Generale (2007-2009); Bill Richardson, ex-Governatore del New Mexico e Ambasciatore alle Nazioni Unite; John Bolton, ex-Rappresentante Permanente alle Nazioni Unite; James Woolsey, ex-Direttore della CIA; Howard Dean, ex-Governatore del Vermont e Presidente del Comitato Nazionale Democratico (2005-2009); il Generale George Casey, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito degli Stati Uniti e Comandante Generale della MNF-I (2004-2007); il Generale James Conway, 34° Comandante del Corpo dei Marine; Robert Torricelli, ex-Senatore e rappresentante legale dei residenti di Ashraf e Liberty; il Generale Chuck Wald, ex-vice Comandante del Comando U.S.A. in Europa; Alan Dershowitz, giurista ed illustre avvocato penalista; Marc Ginsberg, ex-ambasciatore in Marocco e Consigliere del Presidente americano per la politica in Medio Oriente; l'Ambasciatore Phillip Crowley, Assistente Segretario di Stato (2009-2011); il Colonnello Wesley Martin, alto ufficiale dell'Anti-Terrorismo in Iraq e Comandante Militare americano ad Ashraf; il Colonnello Thomas Cantwell, ex-Comandate Militare ad Ashraf.

Ranjana Kumari, Oinikhol Bobonazarova ed Aneesa Ahmed membri illustri del movimento femminile per l'uguaglianza nel mondo.

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy