La Previsione Netta sull’Occupazione si attesta a -4% ma si segnalano importanti miglioramenti rispetto allo scorso anno e al trimestre precedente
L’indagine relativa al terzo trimestre rileva:
– Le prospettive di assunzione per il periodo luglio-settembre migliorano di 2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 4 punti rispetto allo scorso anno. A seguito degli aggiustamenti stagionali, la previsione si attesta a quota -4%.
– Rispetto al trimestre precedente, i datori di lavoro riferiscono prospettive di assunzione più forti in 6 comparti industriali su 10.
– L'indice più forte (+3%) risulta essere quello relativo al settore alberghiero e della ristorazione.
– In un confronto tra aree geografiche si segnala il miglior indice nel Nord Est (+5%) dove i datori di lavoro prevedono un miglioramento, di 3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 10 punti rispetto allo scorso anno.
– I datori di lavoro delle grandi (250 o più dipendenti) e medie (50-249 dipendenti) aziende prevedono una crescita degli organici nel secondo trimestre 2015 mentre si prevede un calo delle assunzioni nelle piccole (10-49 dipendenti) e micro (meno di 10 dipendenti) aziende.
Serena Scarpello
Media & CEO Reputation Expert
ManpowerGroup
Via Rossini 6/8 – 20122 Milano