Site icon archivio di politicamentecorretto.com

2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA. INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Cari connazionali, cari amici,

In occasione delle celebrazioni per la Festa della nostra Repubblica che si terranno in Canada, Stati Uniti d’America, Messico, Costarica, Repubblica Dominicana, Panama, vi prego di considerarmi idealmente presente nella condivisione dei valori di pace, democrazia, lavoro e solidarietà.
Si tratta di richiami non rituali, ma di impegni attuali e concreti per aiutare l’Italia a consolidare i sintomi di ripresa che si manifestano, per sostenere il suo necessario sforzo di internazionalizzazione, per rinnovare le istituzioni del Paese, per venire incontro al bisogno di lavoro espresso soprattutto dalle nuove generazioni, per aumentare i livelli di sicurezza e di tutela del pluralismo dal terrorismo internazionale.
Con la speranza di poter essere con Voi in altre prossime occasioni, aggiungo la mia alla vostra voce nel dire: Viva la Repubblica italiana!

Francesca La Marca

LA FESTA DELLA REPUBBLICA IN CANADA

Nei prossimi giorni si terranno nelle maggiori città del Canada le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Sarò presente ad alcuni di questi appuntamenti ai quali vi invito a partecipare numerosi!

OTTAWA
Sabato 30 maggio
Dalle ore 16,00 alle ore 19,00
Ricevimento per la Comunità italiana nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, S.E. Gian Lorenzo Cornado. Parteciperà il Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro.

TORONTO
Domenica 31 maggio
Dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Casa Loma
Entrata libera. Necessaria la registrazione: www.castelloitalia.ca.
I proventi andranno a beneficio dell'insegnamento della lingua italiana.

Un'iniziativa realizzata in collaborazione con
Liberty Entertainment Group, Istituto Italiano di Cultura [IIC], Canadian Italian Business and Professional Association [CIBPA], National Congress of Italian Canadians-Toronto District [NCIC], Italian Chamber of Commerce of Ontario [ICCO], Italian Trade Commission [ICE], The Canadian Italian Heritage Foundation, Comites e CGIE.

Partecipano:
Ambasciatore d’Italia, Gian Lorenzo Cornado
Console Generale d'Italia, Giuseppe Pastorelli
Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro

MONTREAL
Domenica 31 maggio
Dalle ore 18,00 alle ore 20,30
Centro Leonardo da Vinci
8350-8370, Boul. Lacordaire – St-Léonard

Un'iniziativa realizzata in collaborazione con
Congrès National des Italo Canadiens – Province du Québec, Comites e CGIE

Partecipano
Ambasciatore d’Italia, Gian Lorenzo Cornado
Console Generale d'Italia, Enrico Padula
Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro

VANCOUVER
Martedì 2 giugno
Dalle ore 18
Il Centro – Italian Cultural Centre
3075 Slocan Street

Partecipano:
Console Generale d'Italia, Fabrizio Inserra
Presidente dell' Italian Cultural Centre, Luca Citton
Presidente del Comites, Rocco Di Trolio.

VISITA ALLA COMUNITÀ ITALIANA IN MESSICO

Dal 25 al 28 maggio visiterò le nostre comunità di Città del Messico e di Puebla. Sarà un’importante opportunità per ascoltare dalla viva voce degli italiani residenti in Messico i loro principali problemi ma anche per approfondire le opportunità e le aspettative di una comunità numerosa e vivace. Sul prossimo numero della newsletter il resoconto del viaggio e degli incontri. Un ringraziamento speciale all’Ambasciatore d'Italia Alessandro Busacca per aver contribuito a rendere possibile questa occasione.

NOTIZIE DAL CANADA

UN COMITATO PER DIFENDERE OMNI NEWS.
LA COMUNITÀ ITALIANA
SI MOBILITA

TORONTO – Sarà un comitato ad hoc ad occuparsi della vicenda di Omni News. Il primo incontro del comitato è avvenuto nella sede del Corriere Canadese. Il gruppo è formato da avvocati, giornalisti, politici, esperti di finanza, esponenti del mondo culturale della comunità.

Leggi tutta la notizia >>

FIRMATE LA PETIZIONE LANCIATA DAL COMITES SU CHANGE.ORG (vai al link)

(Approfondimenti su: http://www.corriere.com )

ATTIVITÀ PARLAMENTARE

IMU: I DEPUTATI PD ELETTI ALL’ESTERO
INCONTRANO I FUNZIONARI DELLE FINANZE
PER CHIARIRE I DUBBI E SOLLECITARE LA CIRCOLARE APPLICATIVA

Importante incontro al Ministero delle Finanze dei deputati del PD eletti all’estero con le autorità competenti in materia di IMU in merito ai criteri interpretativi ed applicativi della nuova normativa per i cittadini italiani residenti all’estero.
Rispetto alle specifiche richieste dei parlamentari del Partito Democratico, i funzionari del Ministero delle Finanze si sono resi disponibili a predisporre una circolare che chiarirà i dubbi e i punti controversi della normativa.

Leggi tutto >>

INTERROGAZIONE SUI SERVIZI CONSOLARI
NELLA REPUBBLICA DOMINICANA

Ho presentato un’interrogazione al Ministro degli affari esteri sulle problematiche che sono insorte nella fruizione dei servizi consolari anche a seguito delle tante richieste di aiuto di connazionali residenti nella RD.

Leggi tutto >>

AUTONOMIA, MERITO, CONTINUITÀ DIDATTICA.
AL VIA «LA BUONA SCUOLA».
IL PROVVEDIMENTO APPROVATO ALLA CAMERA,
PASSA ORA ALL’ESAME DEL SENATO.

L'aula della Camera ha approvato il ddl di riforma della scuola con 316 si', 137 no e 1 astenuto. A favore hanno votato Pd, Area popolare, Scelta civica, Per l'Italia-Centro democratico, Psi, Minoranze linguistiche. Contrari M5s, Forza Italia, Lega, Sel, Fdi-An, Alternativa libera.

LEGGI IL DOSSIER

——-

SULLA “BUONA SCUOLA” IL GOVERNO ACCOGLIE LE INDICAZIONI
DEI DEPUTATI PD ESTERO
SUL SISTEMA FORMATIVO ITALIANO ALL’ESTERO

Sulla riforma del sistema nazionale di istruzione, meglio nota come riforma per la “Buona Scuola”, che ha impegnato per molti giorni la Camera dei Deputati in un alto e teso confronto, non è mancato il nostro impegno per far assumere il sistema scolastico e di promozione della lingua e cultura italiana all’estero come parte integrante ed originale dell’impianto formativo nazionale.
Abbiamo presentato, infatti, due ordini del giorno su questioni essenziali che il Governo ha accolto come raccomandazione e i cui sviluppi saranno misurati nel lavoro ulteriore di messa a regime della riforma, una volta approvata definitivamente dal Parlamento.

Leggi tutto >>

IL MIO ARTICOLO PER “AMERICA OGGI”
PASSI IN AVANTI SU UNA STRADA ANCORA LUNGA

Sulle colonne di «America Oggi», qualche settimana fa, concludevo l’ultima corrispondenza parlando dei drammi dell’oggi e delle speranze del domani. I drammi dei migranti che scompaiono nel Mediterraneo, per i quali non c’è parola che possa bastare. La speranza di modificare, sia pure a distanza di tempo, l’approccio con le migrazioni e la cultura dell’accoglienza, ancora troppo appesantiti di spirito xenofobo.

Leggi tutto >>

SEGNALAZIONI

FONDAZIONE ITALIA USA. LE BORSE DI STUDIO DISPONIBILI

La Fondazione Italia USA, nell’ambito del Master “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy” promosso insieme al Centro Studi Comunicare l’Impresa, ha deciso di destinare ogni anno 1000 borse di studio a copertura totale dei costi del Master per altrettanti giovani neolaureati meritevoli di università italiane, allo scopo di favorire l’internazionalizzazione verso gli Stati Uniti.
Il Master è un percorso formativo altamente qualificato, con testimonianze di importanti professionisti e membri delle più alte istituzioni e rappresenta, per i giovani laureati e tutti coloro che fanno delle relazioni internazionali il loro punto di forza per lo sviluppo del business, un mezzo per crescere e competere globalmente.
Il Master, che ha il sostegno del ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, garantisce l’accesso a un prodotto formativo di respiro internazionale, specificamente pensato per la diffusione della cultura d’impresa, e riconosciuto dalla business community.
La Fondazione Italia USA erogherà inoltre un limitato numero di borse di studio, del valore di 2.500 euro, finalizzate alla copertura parziale della quota del Master e destinate a imprenditori e professionisti con particolari requisiti.

Per informazioni: www.italiausa.org

PER AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI
SULL’ATTIVITA’ PARLAMENTARE DELLE ULTIME SETTIMANE
CONSULTA IL SITO DEL GRUPPO PD DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

2015 Francesca La Marca deputata eletta nella Circoscrizione Estero Centro Nord America
Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter dell'On. Francesca La Marca. Proteggiamo la tua privacy non diffonendo a terzi il tuo indirizzo email. Puoi, tuttavia, scegliere di non ricevere più questa newsletter cliccando sul tasto in basso.

Il nostro indirizzo per le risposte è:

Francesca La Marca deputata eletta nella Circoscrizione Estero Centro Nord America
Palazzo Valdina, Piazza Campo Marzio 42, Roma, RM, Italia
Roma, Lazio 00186
Italy

Add us to your address book

Cancellati dalla mailinglist aggiorna le preferenze per questa email

Email Marketing Powered by MailChimp

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version