Site icon archivio di politicamentecorretto.com

MEMORIE DI UNA PERSONA DI INTERESSE, un libro di Carmen Lavezzari (Filef Sydney)


“Memoirs of a person of interest” un libro autobiografico di Carmen Lavezzari che descrive l'esperienza migratoria personale e familiare, prima in Svizzera e successivamente in Australia, dagli anni del dopoguerra ad oggi.

Un affresco sintetico ed essenziale del percorso di una giovane donna che si confronta, insieme al marito, Umberto, con le altre culture con cui viene a contatto, quelle autoctone e quelle di altre etnie migranti, con una particolare forza identitaria, sociale e politica, nei luoghi di lavoro, nelle relazioni inter familiari, in un lungo spazio storico di oltre 60 anni.

Una storia scritta forse per la sorpresa di essersi trovata, essa stessa, de-scritta nei rapporti dell'ASIO, i servizi segreti australiani (come “person of interest” appunto), che fino agli anni '70, monitoravano i percorsi di questi giovani immigrati italiani e di altre nazionalità, che manifestavano idee e opinioni differenti.

Cosa accaduta non solo in Australia, ma anche in Svizzera, in Germania e in altri paesi, sotto la cappa della guerra fredda, nei lunghi decenni in cui il pericolo n.1 era l'attivismo di sinistra, anche nella versione democratica dei paesi dell'occidente europeo.

Carmen Lavezzari, come molti altri, avrà pensato allora, che la sua storia, al limite, se la scriveva di proprio pugno. E lo ha fatto con una semplicità e una delicatezza uniche, così che possiamo scorrere come in un rapido film, i panorami interiori che si abbinano alle scenografie della Genova del dopoguerra, da cui parte, prima per le brume svizzere e poi per le strade sterrate delle città australiane in fase di potente, quanto contraddittorio sviluppo, sostenuto dai milioni di immigrati europei.

Un cammino fatto insieme ad Umberto, il marito ex portuale, poi carpentiere, fabbro, che si emancipa dalle costrizioni di operaio ad un lavoro autonomo, che però, come ricorda Carmen, comporta addirittura più lavoro e maggiori problemi da gestire e da risolvere.

Un vissuto non unico, quello di Carmen e di Umberto, ma particolarmente significativo di una capacità di misurarsi con grande forza interiore con le disavventure che ogni storia di emigrazione contempla.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version